-1.1 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomeAttualitàIl Paiper si prepara al gran finale

Il Paiper si prepara al gran finale

Domenica ultimo giorno per vivere le atmosfere degli anni ‘60 e ‘70: dal tributo a Renato Zero ad un’altra lunga notte tra musica e balli. In programma anche l’omaggio a Luca Giuliani, Carlo Delicati: “Il tuo talento e la tua umanità patrimonio prezioso per la città”

Pubblicato il 28 Giugno 2025 12:15 - Modificato il 28 Giugno 2025 17:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

É Adama la prima bimba nata nel 2026 a Foligno

La piccola è venuta alla luce poco dopo le tre e mezza di giovedì primo gennaio. L’ultimo nato del 2025, invece, è stato un maschietto di nome Mattia

A Sant’Eraclio si legge “La cometa di Halley” di Paolo Maffei

Venerdì 2 gennaio appuntamento nella biblioteca di vocabolo Formoni che porta il suo nome. L’evento rientra nel cartellone di iniziative promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali per i cento anni dalla nascita dell’astrofisico folignate

A Foligno per la cultura investiti quasi 33mila euro

Sono ventitré le associazioni che nel 2025 hanno beneficiato del tesoretto stanziato dal Comune per iniziative e progetti di carattere musicale, teatrale e non solo. Agli Amici della Musica il contributo più alto

Il Paiper Festival si prepara a vivere la sua quarta e ultima giornata, portando a compimento un’edizione che ha saputo unire musica, memoria, moda, spettacolo e solidarietà. Quattro giorni in cui Foligno si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico diffuso, accogliendo visitatori e appassionati pronti a immergersi nell’atmosfera inconfondibile degli anni ’60 e ’70.

Dalla magia della Paiper Fashion, che ha esaltato la moda locale, alla potenza dei concerti live che hanno fatto cantare intere piazze, fino al grande battito della solidarietà condiviso con l’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla, che ha reso questa edizione ancora più significativa. Il pubblico ha potuto vivere la suggestione di ogni piazza: piazza San Domenico con concerti, musica live e momenti dedicati alla moda, piazza della Repubblica cuore pulsante di Radio Paiper, piazza Matteotti luogo di danza e musica d’autore e piazza Don Minzoni regno dei DJ set più coinvolgenti.

Per la giornata finale, il Paiper festival si fermerà per un attimo, per omaggiare il maestro Luca Giuliani, recentemente scomparso. “Ciao Luca, grazie per la musica e per la bellezza che ci hai lasciato. Il tuo talento e la tua umanità resteranno per sempre un patrimonio prezioso per questa città e per tutti noi”: il ricordo di Carlo Delicati, patron del Paiper, e di tutto lo staff. Proprio per questa edizione della kermesse dedicata agli anni ’60 e ’70 era previsto un concerto con la sua partecipazione, annullato a seguito della sua scomparsa.

Guardando al programma in calendario per la quarta e ultima giornata del Paiper, alle 21, in piazza San Domenico si terrà il concerto di Sauro Alessi + Bandiera Gialla con uno speciale tributo a Renato Zero. A condurre la serata sarà ancora una volta la giornalista Manuela Marinangeli. Alle 21.30, invece, piazza Matteotti ospiterà il Duo Roberto e Gianni, seguiti dall’esibizione live di Roberto Giglioni e dalla serata danzante della Bliss Dance Academy. In piazza della Repubblica si terrà, invece, una lunga notte di musica e balli, quella cioè che saluterà l’edizione 2025 del Paiper: appuntamento alle 23 con il Dj set di Angelo Vitale, insieme a Dj Francesco Cantoni e Dj Zayra.

Come nelle giornate precedenti, infine, piazza Don Minzoni ospiterà, a partire dalle 19, il Dj set firmato da Dj Roberto Cappellini, affiancato da Dj Federico Picarelli, il vocalist Fabio Pinchi, e con la partecipazione speciale di Dj Carlino Mix e Dj Carlo Marini; mentre dalle 10.30 alle 23 sarà possibile visitare la Mostra degli abiti delle Star degli anni ’60 e ’70 allestita all’Oratorio del Crocifisso. 

Articoli correlati