23.9 C
Foligno
domenica, Ottobre 12, 2025
HomeAttualitàVus, finanziamento da 19 milioni per interventi sulla rete idrica

Vus, finanziamento da 19 milioni per interventi sulla rete idrica

Stanziate dalla Cassa depositi e prestiti, le risorse andranno a completare il piano di investimenti infrastrutturali 2023-2028. I fondi serviranno anche per migliorare l’efficienza e la qualità delle reti e ridurre le perdite

Pubblicato il 11 Luglio 2025 15:28 - Modificato il 12 Luglio 2025 11:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

Esordio amaro per l’Italchimici sconfitta dalla School Volley Perugia

Dopo un precampionato con i fiocchi la compagine folignate si arrende al "Paternesi" ai colpi degli ospiti. Provvedi: "Giornata no. È solo l'inizio e dobbiamo riscattarci"

In bici con la droga, vede i carabinieri e scappa: 21enne arrestato in centro 

Il giovane era in largo Carducci quando i militari della sezione Radiomobile hanno provato a fermarlo per un controllo. Con sé aveva 8 involucri contenenti crack e sette di cocaina e 110 euro in contanti


Un finanziamento da 19 milioni di euro. È quello su cui potrà contare la Valle Umbra Servizi per potenziare gli investimenti nel servizio idrico integrato.

Sottoscritto con Cassa depositi e prestiti, con garanzia del Fondo InvestEU (programma della Commissione Europea per il rilancio degli investimenti privati nell’Unione Europea che ha l’obiettivo di favorire la competitività e la crescita nel lungo periodo, ndr), il finanziamento andrà a completare il funding del piano investimenti infrastrutturali 2023–2028 del settore idrico, con interventi mirati alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione e al rafforzamento della resilienza idrica nei 22 Comuni dell’area di Foligno, Spoleto e Valnerina.

In particolare, le risorse a disposizione di Vus verranno utilizzate per migliorare l’efficienza e la qualità delle reti, ridurre le perdite idriche, digitalizzare gli impianti, potenziare la separazione tra acque reflue e acque meteoriche e ottimizzare i processi di depurazione e gestione dei fanghi. Il piano prevede inoltre la costruzione di nuovi pozzi, l’estensione della rete fognaria e il collegamento tra sistemi di distribuzione esistenti.

L’operazione rientra nella strategia di Casse depositi e prestiti a supporto degli investimenti sostenibili e infrastrutturali del Paese, anche attraverso l’utilizzo di strumenti europei come InvestEU, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e della transizione ecologica. 

Articoli correlati