16.7 C
Foligno
domenica, Settembre 28, 2025
HomeAttualitàPalio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty...

Palio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Per la realizzazione dell’ambito drappo di giostra scelti due artisti tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano. Insieme a loro gli utenti della cooperativa folignate per un progetto che coniuga arte e sociale

Pubblicato il 6 Agosto 2025 09:42 - Modificato il 7 Agosto 2025 11:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno vince al “Paternesi”: 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

Le CInghialette chiudono la parentesi delle amichevoli precampionato vincendo in casa contro una squadra di pari livello. Il direttore sportivo Metelli: "Obiettivo far crescere il gruppo"

In casa con 1,6 chili di cocaina e 400 grammi di hashish: due giovani in manette

L’operazione condotta dai carabinieri ha portato all’arresto a Foligno di un 26enne e di un 20enne di nazionalità albanese. A insospettire i militari i movimenti sospetti del ragazzo più grande: da lì la perquisizione domiciliare conclusa con il sequestro di droga e denaro

Falchetti, la carica di capitan Khribech: “Col Tau Altopascio per i tre punti”

Dopo la vittoria contro il Trestina il Foligno Calcio prepara l'accoglienza da riserbare ai lucchesi primi in classifica. La carica del tecnico Alessandro Manni e dell'attaccante alla vigilia della sfida del "Blasone"


Il calendario segna ancora 40 giorni di attesa. Tanto manca, infatti, prima di rivedere i dieci binomi della Quintana sull’otto di gara per la Giostra della Rivincita, che si disputerà il 14 settembre prossimo. Ma la macchina organizzativa all’interno di palazzo Candiotti, che ospita i vertici dell’Ente Giostra, è già pienamente operativa. A distanza di più di un mese dall’appuntamento con la singolar tenzone, infatti, sono stati annunciati gli autori del palio di giostra.

A firmare l’opera non sarà un solo artista, ma ben due. Le sorprese, però, non finiscono qui, dal momento che a mettere le mani sul drappo sarà anche un’importante realtà sociale del territorio. Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra. Nomi alla mano, i due artisti scelti sono Lulu Nuti e Floating Beauty, tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano, in collaborazione con i ragazzi della Cooperativa EllElle.

Il progetto di questa edizione, realizzato come sempre sotto la direzione artistica della storica dell’arte Marta Silvi e di Pier Luigi Metelli, dunque, si distingue non solo per la sua forza espressiva e simbolica, ma anche per il valore sociale e comunitario che racchiude. I due artisti sono stati ospitati a Foligno per una settimana, durante la quale hanno dato vita ad una residenza artistica, condividendo il loro tempo, le loro idee e il loro lavoro creativo con i giovani della cooperativa.

“Un percorso artistico e umano intenso – sottolineano dall’Ente Giostra guidato da Domenico Metelli – che ha trasformato la creazione del palio in un’esperienza collettiva, inclusiva e profondamente partecipata. Il risultato – proseguono – è un lavoro corale che fonde arte, partecipazione e identità territoriale, nel solco dello spirito della Quintana”.

Il Palio verrà presentato ufficialmente il 27 agosto a palazzo Trinci alla presenza delle autorità, dei rappresentanti dei Rioni e della cittadinanza. “La collaborazione con la Cooperativa EllElle, che da anni opera sul territorio folignate promuovendo progetti di integrazione sociale attraverso l’arte e il lavoro – concludono da palazzo Candiotti -, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di apertura e dialogo tra la Quintana e la comunità.

Articoli correlati