5.5 C
Foligno
lunedì, Marzo 23, 2026
HomeCulturaA Cannara la proiezione del docufilm su Valter Baldaccini

A Cannara la proiezione del docufilm su Valter Baldaccini

Sabato 20 settembre doppio appuntamento, alle 17 e alle 19, al teatro “Thesorieri” con l’opera che racconta la storia di un imprenditore e di un uomo di profonda autenticità

Pubblicato il 20 Settembre 2025 11:20 - Modificato il 20 Settembre 2025 13:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un Foligno orgoglioso combatte ma viene atterrato: il Siena vince 3-2

Nonostante lo svantaggio di due gol recuperato grazie alle reti di Manfredi e Ferrara, all'89' un rigore concesso ai padroni di casa decide la partita in favore dei bianconeri

Il premio “Oro verde dell’Umbria” parla dell’alta qualità dell’olio extravergine

Foligno brilla con Viola e Clarici tra gli oli d'eccellenza. Mencaroni esprime soddisfazione per l'alta qualità del prodotto umbro e delle aziende che rientrano nel concorso nazionale Ercole Olivario

Foligno alla prova Siena: in casa della più in forma del campionato per aggrapparsi ai play off

Per i Falchetti la sfida sarà l'occasione per proseguire la ripresa inaugurata dopo la vittoria della scorsa domenica contro il Gavorrano. Manni: "Lo stimolo per una gara del genere è spontaneo, andiamo a giocarci questa partita con serenità e consapevolezza"

Questo pomeriggio (sabato 20 settembre), il teatro “Ettore Thesorieri” di Cannara ospiterà due proiezioni del docufilm “Valter Baldaccini, la vita come esempio”, alle 17 e alle 19, in collaborazione con il Comune di Cannara. L’opera, con la regia di Loretta Bonamente e dedicata alla vita di Valter, racconta la storia di un uomo semplice, dalla profonda fede e dalla visione limpida, la cui autenticità e umanità hanno segnato non solo la sua comunità, ma anche il mondo internazionale.

Nato a Cannara, Valter Baldaccini è stato il fondatore di UmbraGroup, un brand riconosciuto a livello globale nei settori aerospace e industriale. La sua leadership si è espressa attraverso un’attenzione sincera verso ogni collaboratore, trattato come una persona da ascoltare e con cui condividere valori autentici. Seguendo il principio “ama il prossimo tuo come te stesso”, Valter ha seminato solidarietà e umanità, arrivando con il suo impegno anche in Kenia e in Burkina Faso, con iniziative come le adozioni a distanza e la costruzione di pozzi.

Il docufilm, già presentato in anteprima il 9 maggio scorso, durante la decima ricorrenza della Fondazione a lui dedicata, riunisce undici voci di persone che lo hanno conosciuto da vicino, offrendo un ritratto commovente di un uomo amato, stimato e fonte di ispirazione per chiunque abbia incontrato la sua vita.

La frase che più lo rappresenta, è quella pronunciata in uno dei suoi ultimi interventi pubblici rivolto ai suoi collaboratori: “Insieme abbiamo gettato un grande seme che diventerà una grande pianta”.

Gli spettatori, grazie a questa proiezione, avranno modo di approfondire il valore del suo esempio e il significato del suo lascito umano e professionale.

Articoli correlati