10 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàIn Umbria al via la campagna di immunizzazione contro la bronchiolite

In Umbria al via la campagna di immunizzazione contro la bronchiolite

Destinatari i bambini nati tra agosto 2025 e marzo 2026, periodo di maggior circolazione del Virus respiratorio sinciziale. Il trattamento è su base volontaria e con il consenso dei genitori: ecco come accedere al servizio

Pubblicato il 1 Ottobre 2025 16:24 - Modificato il 1 Ottobre 2025 17:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Vus, martedì niente acqua nel comune di Foligno: le zone interessate

In concomitanza con gli interventi di collegamento della rete Pir, potrebbero registrarsi disagi tra Cancellara, Santo Stefano dei Piccioni, via Pozzo Secco e lungo la strada vicinale della Cupa


Al via in Umbria, a partire da oggi (mercoledì primo ottobre), la campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sinciziale (Vrs), che offre protezione gratuita ai neonati e ai bambini più vulnerabili durante la stagione epidemica 2025/2026. Virus che rappresenta una delle principali cause di infezioni delle vie respiratorie inferiori nei bambini e provoca ogni anno migliaia di ricoveri pediatrici per bronchiolite e polmonite. L’infezione può diventare particolarmente pericolosa nei primi mesi di vita, quando il sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo.

La campagna, dunque, si basa sulla somministrazione di un anticorpo monoclonale, che offre protezione immediata e duratura per l’intera stagione epidemica. Il trattamento, su base volontaria e con il consenso dei genitori, sarà disponibile nei punti nascita della regione per tutti i bambini nati dal 1° ottobre 2025 con l’anticorpo monoclonale somministrato prima della dimissione dall’ospedale; e nei centri di salute territoriali per i bambini nati tra il 1° agosto e il 30 settembre 2025, e per quelli entro i 24 mesi affetti da patologie che comportano un rischio elevato di complicazioni respiratorie. La somministrazione, in particolare, si concentrerà sui bambini nati da agosto 2025 e fino a marzo 2026, periodo che corrisponde alla maggiore circolazione del virus.

“Investire nella prevenzione significa investire nel futuro delle nostre famiglie” ha commentato la presidente Stefania Proietti, che ha sottolineato come quella lanciata dalla Regione sia una campagna volta “a fornire alla popolazione umbra uno strumento di prevenzione efficace, sicuro e gratuito che può fare la differenza nella vita di tanti bambini”.

Articoli correlati