33.5 C
Foligno
domenica, Agosto 16, 2026
HomePolitica“L’amministrazione Zuccarini ha abbandonato le politiche ambientali”

“L’amministrazione Zuccarini ha abbandonato le politiche ambientali”

Il Pd punta il dito contro il Comune di Foligno. Tre le questioni sollevate e per le quali chiede risposte chiare e interventi celeri: la piantumazione di nuovi alberi, il divieto di utilizzo di palloncini ad elio e la pulizia del cimitero centrale

Pubblicato il 3 Ottobre 2025 15:04 - Modificato il 3 Ottobre 2025 19:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con le musiche di Ennio Morricone e Michel Legrand cala il sipario su “Serate al Piermarini”

La rassegna si chiuderà lunedì 17 agosto con un evento dedicato alle colonne sonore più note della storia del cinema. A interpretare i brani saranno Cristina Renzetti, Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

A Sant’Eraclio torna la “Festa della pecora”: quattro serate tra gusto e musica 

La nona edizione è in programma dal 20 al 23 agosto. Tra le novità il cambio di location con il trasferimento dal parco “Soli-Marchionni” agli impianti sportivi di via Colle Scandolaro

Scafali si prepara alla Quintanella: al via la cinquantesima edizione

Dal 21 al 30 agosto la frazione ospiterà gare, tornei e il tradizionale corteo storico con centinaia di bambini. Per celebrare il cinquantennale, prevista anche una giostra straordinaria il 22 agosto


Risposte chiare e interventi celeri. È quanto chiede il Partito democratico di Foligno, attraverso i consiglieri “dem” che siedono nella massima assise cittadina, all’amministrazione comunale sul fronte ambientale. E lo fa attraverso un’interrogazione, indirizzata la sindaco Zuccarini e all’assessore competente, Marco Cesaro. Tre i punti toccati.

Il primo è relativo allo stato di attuazione del progetto, approvato in consiglio comunale nel dicembre 2022, per la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato o bambino adottato. Il secondo, invece, al divieto di utilizzo di palloncini ad elio e coriandoli di plastica durante le manifestazioni e celebrazioni. Questioni, queste, che nelle scorse settimane erano state sollevate dal circolo folignate di Legambiente e rispetto alle quali il Pd chiede ora conto al Comune su quanto sia stato effettivamente fatto e, laddove non si sia ancora intervenuti, in che tempi si intende farlo.

Ma non solo. C’è, infatti, una terza questione che riguarda un’altra problematica evidenziata negli scorsi giorni dalla stessa opposizione, relativa allo stato in cui versa il cimitero centrale, con riferimento alla presenza di piccioni e al guano degli stessi piccioni tra i loculi. Su questo fronte il Pd chiede di conoscere gli eventuali interventi messi in lista “per ristabilire pulizia e decoro”.

“L’amministrazione Zuccarini ha completamente abbandonato le politiche ambientali del nostro territorio” incalzano i dem, che lamentano una città “drammaticamente sempre più sporca e con auto che transitano in ogni dove nel centro storico con parcheggi selvaggi in molte piazze, aumentando così anche i livelli di inquinamento dell’aria. A questo – sottolineano – si aggiunge il completo disinteresse anche per le azioni volte alla difesa e sicurezza ambientale decise all’unanimità dall’intero consiglio comunale”.

Dall’opposizione, dunque, dito puntato contro l’amministrazione in generale e contro l’assessore all’Ambiente in particolare che, dichiarano, “è totalmente inesistente”. “Attendiamo risposte chiare – ribadiscono, dunque, in conclusione – e interventi celeri da parte dell’amministrazione comunale”.

Articoli correlati