2 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeCronacaMontefalco, capannone edile in fiamme: si indaga sulle cause del rogo

Montefalco, capannone edile in fiamme: si indaga sulle cause del rogo

L’incendio è scoppiato nella notte tra lunedì e martedì in località Colle Arfuso: crollata una parte della copertura e distrutti alcuni mezzi ma non ci sono feriti né vittime. Vigili del fuoco a lavoro per ore, mentre sono in corso gli accertamenti ambientali

Pubblicato il 7 Ottobre 2025 10:27 - Modificato il 7 Ottobre 2025 13:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi contro il Ghiviborgo per dimenticare Sansepolcro

Il Foligno al "Blasone" incontrerà una squadra giovane e dinamica, contro cui i biancazzurri dovranno vincere per restare in scia della vetta. Manni: "Loro squadra giovane e spensierata, servirà grande intensità"

Sulla montagna folignate è arrivata la prima neve

Questa mattina le località sopra ai 500 metri sul livello del mare si sono ritrovate imbiancate. Pauselli (Umbria Meteo): "Previsto breve miglioramento, ma le precipitazioni torneranno da domenica pomeriggio a mercoledì"

La luce dell’Umbria per Steve McCurry

Sessanta scatti inediti del famoso fotografo raccontano l’anima autentica di volti, luoghi e tradizioni in un viaggio visivo unico. L’esposizione dal 4 dicembre al 3 maggio al complesso museale San Francesco di Montefalco


Un violento incendio si è verificato nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre in località Colle Arfuso a Montefalco. Le fiamme hanno interessato un capannone edile: crollata parte della copertura e distrutti alcuni mezzi parcheggiati all’interno della struttura. Fortunatamente, però, non si registrano né vittime né feriti.

Non sono ancora state stabilite le cause del rogo, su cui stanno indagando i carabinieri, intervenuti con un ufficiale di servizio per le prime verifiche. Per supportare le indagini è stato allertato e richiesto sul luogo il nucleo Nucleo investigativo antincendi territoriale dei vigili del fuoco.

Vigili del fuoco che sono anche prontamente intervenuti per domare l’incendio: sul posto le squadre di Foligno, coadiuvate dai colleghi dei distaccamenti di Assisi e dalla terza partenza di Perugia, al lavoro per diverse ore. Solo intorno alle 4 del mattino, infatti, si sono concluse le operazioni di spegnimento del rogo.

Attualmente i tecnici dell’Arpa stanno conducendo rilevamenti per accertare la natura dei materiali combusti, con particolare attenzione alla verifica della presenza di cemento-amianto nella copertura del capannone.

Nonostante, dunque, l’incendio sia stato spento, sul posto sono ancora presenti carabinieri, i tecnici Arpa e la squadra Niat dei vigili del fuoco, tutti impegnati nelle rispettive attività di accertamento delle cause e di valutazione dei possibili impatti ambientali.

Articoli correlati