9.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeAttualitàScreening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Pubblicato il 18 Ottobre 2025 14:45 - Modificato il 19 Ottobre 2025 09:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate


Due giornate di screening gratuiti a Foligno, rese possibili grazie al camper sanitario del Rotary Distretto 2090. L’iniziativa a cura del Rotary Club, intitolata “Insieme per la Prevenzione”, si svolgerà in piazza della Repubblica con l’obiettivo di offrire servizi preventivi alla cittadinanza, coinvolgendo direttamente la comunità in una cornice di sensibilizzazione e tutela della salute.

Nel dettaglio, sabato 25 ottobre le attività prenderanno il via alle 9.30 e si protrarranno fino alle 12.30. In questa fascia oraria la dottoressa Cristiana Lupidi e il dottor Giovanni Lupidi si occuperanno della prevenzione del glaucoma, offrendo visite mirate e informazioni utili per riconoscere precocemente eventuali segnali di allarme. Dalle 15.30 alle 18, invece, saranno effettuate visite pneumologiche curate dal dottor Costanzo Fedeli, con particolare attenzione ai danni provocati dal fumo di sigaretta e alle ricadute sulla salute respiratoria.

La giornata di domenica 26 ottobre proseguirà con ulteriori controlli: dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il controllo dei nei, affidato al dottor Marco Andrea Tomassini; nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, saranno invece disponibili visite per la prevenzione orale con il dottor Marco Raponi.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Foligno e della Usl 2 Umbria, segno di una collaborazione tra istituzioni, enti sanitari e realtà associative locali per promuovere comportamenti responsabili e informare la popolazione sulle misure preventive più efficaci.

Dalla presidente del Rotary Club, Marina Busti, l’invito alla cittadinanza a partecipare numerosa, per cogliere questa opportunità di cura e informazione e per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione.

Articoli correlati