Proseguono regolarmente i lavori di manutenzione straordinaria e sostituzione della rete idrica in località Capitan Loreto, avviati lo scorso mese di giugno. Lo stato di avanzamento degli interventi vede completato l’intervento sul tratto di via Friuli e via Liguria, con la nuova condotta già in funzione. Ora, dunque, tocca alla sostituzione del riduttore di pressione e alla dismissione della vecchia tratta di condotta, attualmente operativa in parallelo. Il programma dei lavori prevede, poi, il completamento dell’intervento in via Santa Luciola, con posa e collaudo della nuova condotta, e l’esecuzione degli interventi nel tratto da via Renaro fino al serbatoio.
I lavori rientrano nel progetto “Vus – Sustainability 4.0 – La gestione della risorsa idrica nella Valle Umbra” e rappresentano una componente essenziale del piano di riqualificazione degli impianti idrici comunali, finalizzato a risolvere le criticità che da tempo interessano questo sistema distributivo.
“Con questo intervento andiamo a risolvere le criticità strutturali pregresse e a migliorare significativamente l’efficienza e la qualità del servizio di approvvigionamento idrico per i cittadini” ha dichiarato il sindaco Moreno Landrini. “L’obiettivo – ha sottolineato – è adeguare le infrastrutture idriche del territorio, garantendo un servizio più efficiente e di qualità a tutti i residenti. Si tratta di un intervento fondamentale per il miglioramento dell’intera rete di distribuzione idrica – ha quindi concluso -, possibile grazie alla proficua collaborazione tra Auri, Vus e Comune di Spello”.