36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaSpoleto, oltre 20mila visitatori per ammirare Botero

Spoleto, oltre 20mila visitatori per ammirare Botero

Pubblicato il 18 Agosto 2015 16:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sono più di 20mila le persone che hanno visitato, dal 27 giugno ad oggi, la mostra “Botero a Spoleto”. Un successo, in verità, già annunciato dal principio, ovvero da quando alla presenza del Maestro è stata inaugurata l’esposizione dei 48 gessi provenienti dalla sua collezione privata. Botero, inoltre, quest’anno ha anche illustrato il manifesto ufficiale del Festival dei Due Mondi, interpretando in modo impeccabile – è stato detto in più occasioni – il senso della manifestazione, tanto che il direttore artistico, Giorgio Ferrara, ha espresso il desiderio di vedere la sua firma su tutti i manifesti degli anni a venire. Le opere allestite a palazzo comunale rappresentano comunque un’ampia sintesi dell’attività scultorea dell’artista latino-americano. Molte di queste opere, inoltre, sono anche diventate pezzi unici al mondo, dopo che gli originali in marmo sono andati perduti o distrutti. Tuttavia, per visitare la mostra “Botero a Spoleto” c’è ancora un mese di tempo. Rimarrà infatti aperta tutti i giorni, in orario continuato, dalle 10 alle 19, fino al prossimo 20 settembre. Una novità, infine, riguarda il gemellaggio artistico Spoleto-Palermo. Le due città infatti sono legate proprio dal Maestro. L’artista colombiano infatti, oltre ad incantare il pubblico della città del Festival dei Due Mondi con i 48 gessi esposti, sta affascinando anche i visitatori di Palermo con la mostra “Via Crucis, la pasión de Cristo”, composta da 27 dipinti ad olio e 34 disegni. Ed è così che le due mostre, entrambe visitabili fino al 20 settembre, in definitiva, dialogano tra di loro proprio nel segno dell’arte di Fernando Botero.

Articoli correlati