33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaA palazzo Candiotti una mostra su De Gasperi

A palazzo Candiotti una mostra su De Gasperi

Dal 29 novembre all'8 dicembre arriva l'esposizione dedicata allo statista trentino, tra documenti, immagini e testimonianze, che vedrà protagoniste anche le scuole della città

Pubblicato il 28 Ottobre 2025 15:59 - Modificato il 29 Ottobre 2025 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Una mostra per riscoprire una delle figure chiave dell’Italia repubblicana e una cultura politica oggi dimenticata. A palazzo Candiotti, dal 29 novembre all’8 dicembre, arriva “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, un’esposizione composta da immagini, documenti e testimonianze e immersa tra storia, valori e attualità, attraverso cui si potrà conoscere da vicino la figura dello statista trentino, dalla formazione cattolica al suo ruolo centrale nella politica del Belpaese nel dopoguerra.

La mostra, promossa dall’associazione Cifre in collaborazione con il Centro studi “Città di Foligno”, la Diocesi di Foligno e con il Comune, che ha patrocinato l’evento, insieme alla Provincia di Perugia e alla Regione Umbria, è stata realizzata dalla fondazione De Gasperi e presentata per la prima volta al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini del 2024. Dopo il suo esordio la rassegna è divenuta itinerante, toccando diverse città, fino a Foligno, unica tappa della provincia di Perugia, dove, per l’appunto, arriverà il 29 novembre con possibilità di visitarla per dieci giorni.

L’inaugurazione ufficiale dell’esposizione è in programma per sabato 29 novembre, alle 16, quando a palazzo Candiotti si svolgerà anche una presentazione introduttiva e una visita guidata attraverso gli elementi che compongono la mostra. A visitarla nei giorni seguenti anche le scuole della città, ai cui studenti sarà dedicato anche un incontro di approfondimento della figura di De Gasperi.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati