Il Capodanno torna in piazza della Repubblica. Foligno saluterà il 2025 all’ombra del Torrino. L’ultima volta nel 2022, poi il trasferimento in piazza San Domenico data la presenza della gru per i lavori alla cattedrale.
“È un ritorno importante – ha commentato l’assessore comunale al Turismo, Michela Giuliani – che ci rende orgogliosi, così come il fatto che quella in programma sarà una serata di assoluto prestigio nel panorama regionale”. Un ultimo dell’anno, quello in piazza, reso possibile anche “grazie ai meritati fondi che il Comune ha ottenuto attraverso la Regione dal ministero del Turismo – ha sottolineato Giuliani -, perché Foligno è risultata tra le 10 città umbre più frequentate dai turisti durante le festività natalizie del 2024. Un contributo – ha aggiunto – con il quale costruire il Natale in Umbria e che ci ha permesso di organizzare più cose rispetto a quanto programmato, tra cui lo stesso Capodanno”.
La serata prenderà il via alle 21 e sarà presentata da un duo inedito, formato da Manuela Marinangeli e Raoul Maiuli. Tre i momenti musicali che scandiranno la serata, come spiegato da Elia Sdei, che ha curato la parte artistica. “La parola d’ordine è stata trasversalità – ha detto – con l’obiettivo di abbracciare più generazioni e dunque i gusti di più persone”. Ad aprire la serata sarà la band folignate de I Sotto Costo. Poi, a traghettare il pubblico di piazza della Repubblica fino a mezzanotte ci pensano gli Outside Band, che proporranno cover a partire dagli anni ’70 e fino ad arrivare agli anni 2000. A far ballare fino a tarda notte, invece, sarà il Golden Age, format nato proprio in città nel 2014 e che per anni ha scandito le notti folignati.
Ad occuparsi degli allestimenti, invece, sarà il Music Service Calderini. “Lavoreremo al palco e alle luci – ha spiegato Marco Andreoli – creando una cornice degna del 31 dicembre”. In prima linea anche i ristoranti e i locali che fanno parte del Consorzio InCentro guidato da Tommaso Merendoni. “I ristoratori sono pronti ad annunciare l’offerta per il Capodanni, presentando i menù pensati per Capodanno. Le cene – ha proseguito – verranno organizzate in maniera tale che tutti allo scoccare della mezzanotte potranno ritrovarsi in piazza per il brindisi. Inoltre, stiamo studiando una card composta da tre tagliandi con la quale si potranno effettuare delle consumazioni nei locali del centro con delle proposte ad hoc”.
L’accesso alla piazza sarà garantito attraverso appositi varchi ed è prevista una capienza massima di circa 2.500 persone. “Il Capodanno in piazza – ha commentato l’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli – si inserisce nel ricco cartellone di eventi pensati per il Natale. Il nostro obiettivo è far venire le persone in centro, aiutando anche i negozi”.
“Siamo arrivati un po’ in corsa – ha commentato il sindaco Stefano Zuccarini -, proponendo qualcosa di diverso rispetto agli scorsi anni”. Ad organizzare il Capodanno in piazza negli ultimi anni, infatti, era stata la Paiper Family con Carlo Delicati in testa. “Crediamo che questo nuovo format avrà successo” ha quindi aggiunto il primo cittadino, parlando di un “ampliamento dell’offerta di divertimento” e ribadendo come, quella folignate, sarà una “proposta unica in Umbria, sia per il Natale che per il Capodanno”. “Siamo soddisfatti – ha detto da parte sua l’assessore Giuliani – perché ci stiamo posizionando sempre meglio a livello turistico sia in Umbria che in Italia”.





















