11.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeAttualitàIl Pugilli inizia l’anno con una donazione di gruppo all’Avis

Il Pugilli inizia l’anno con una donazione di gruppo all’Avis

Una ventina i rionali che hanno aderito all’invito del priore Federico Sebastiani, donatore da molti anni: “Vogliamo aiutare attivamente la città e la comunità”. Il presidente Bellagamba: “Un’azione di grande responsabilità”

Pubblicato il 14 Gennaio 2026 16:31 - Modificato il 14 Gennaio 2026 17:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Le celebrazioni del patrono prenderanno il via domani (giovedì 15 gennaio) e proseguiranno fino a domenica 25 gennaio. In programma anche momenti dedicati ai giovani: dall'omaggio dello sport all'incontro con il cardinale Battaglia e Gino Cecchettin

Per lo Spoleto Nuoto il 2026 si apre col botto, tra Perugia e L’Aquila

I ragazzi e le ragazze di coach Santarelli hanno avviato il nuovo anno alla grande, collezionando successi e medaglie in due diverse competizioni molto importanti. La società: "Imboccata la strada giusta"

Sconti sugli abbonamenti ferroviari regionali: ecco come ottenerli

A partire dal primo gennaio 2026 tutti i residenti dell’Umbria possono beneficiare di un’agevolazione del 20% su carnet mensili e annuali, anche scolastici. A disposizione 250mila euro stanziati a seguito di un’intesa con Trenitalia

Un gesto di solidarietà che ha coinvolto più di 20 rionali del Pugilli. Nella mattinata di mercoledì 14 gennaio il servizio Trasfusionale di Foligno ha visto fare il proprio ingresso ad un nutrito gruppo di persone appartenenti al rione dell’Aquila Nera, tra cui il priore Federico Sebastiani e alcuni consiglieri, che si sono recati in ospedale per donare il sangue. Un’iniziativa che il presidente di Avis Foligno, Luca Bellagamba, ha definito “di grande sensibilità” e che ha rappresentato la prima vera e propria donazione di gruppo del 2026.

“Queste ragazze e ragazzi – ha spiegato Bellagamba – ci dimostrano con i fatti che, oltre a sentirsi legati al proprio rione e alla Quintana, è fondamentale credere nei valori di altruismo, solidarietà e rispetto per il prossimo. Quello di donare è un gesto semplice, che a noi costa poco, ma che può salvare una vita o rendere meno dure le difficoltà di persone fragili e malate. Il rapporto di Avis Foligno con l’Ente Giostra della Quintana – ha concluso – e con alcuni rioni è sempre stato di ottima collaborazione e auspichiamo che il coinvolgimento diretto sia sempre più presente e magari si attivino le sensibilità e le coscienze di altri che ancora non si sono avviati in questa collaborazione con noi”.

Il priore del Pugilli durante la donazione

Finora a rispondere presente alla chiamata del sodalizio del presidente Bellagamba, oltre al Pugilli, sono stati i rioni Contrastanga, Morlupo, Cassero e Badia. Il Pugilli, dunque, con questo atto di solidarietà ha stretto una preziosa collaborazione con Avis. Collaborazione che il priore Sebastiani ha definito “molto importante, perché – ha evidenziato – dare il senso di una realtà che a tutti gli effetti vive il territorio, oltre la Quintana, è un nostro obiettivo primario”.

“L’idea di collaborare con l’Avis nasce da questo – ha proseguito –, per aiutare attivamente la città e la comunità. L’iniziativa è nata da me, che sono un donatore da molti anni e, dopo aver visto un nostro rionale fare lo stesso, ho pensato che il rione tutto dovesse muoversi in questa direzione. Così, mi sono mobilitato e ho sparso la voce, riuscendo a raccogliere più di 20 adesioni. Questa mattina (14 gennaio), in 12 ci siamo radunati per andare a donare ed entro la prossima settimana lo faranno anche gli altri”.

Articoli correlati