10.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCronacaAveva in macchina 5 bombe carta: denunciato 29enne folignate

Aveva in macchina 5 bombe carta: denunciato 29enne folignate

Dopo essersi mostrato nervoso ad un controllo della circolazione, il giovane è stato perquisito dai militari che hanno rinvenuto il materiale esplosivo. Scattato il sequestro

Pubblicato il 22 Gennaio 2026 12:41 - Modificato il 22 Gennaio 2026 12:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

Viadotto di Spello, da giugno percorribili entrambe le corsie

La consegna dell’appalto è avvenuta il 17 dicembre scorso. A fare il punto in consiglio regionale è stato l’assessore De Rebotti, rispondendo ad un’interrogazione di Lisci (Pd)

Espulso dall’Italia per 5 anni, era a Foligno: arrestato 25enne

Il giovane stava camminando a tarda notte vicino al parco dei Canapè quando è stato fermato dalla polizia. Portato in commissariato, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa della direttissima

Si è mostrato subito nervoso ad un normale controllo e i carabinieri lo hanno perquisito, trovandogli in macchina 5 bombe carta. È così che un 29enne originario di Foligno, residente nel comune di Bastia, è stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente.

Ad intervenire sono stati i carabinieri della stazione di Bastia, che nel corso di un controllo alla circolazione stradale nel territorio di loro competenza hanno individuato il giovane e, dopo aver notato da parte sua particolare nervosismo, lo hanno sottoposto a perquisizione personale e del veicolo.

Perquisizione che ha permesso di rinvenire cinque mortai pirotecnici di fabbricazione artigianale, classificati a tutti gli effetti come materiale esplodente e ritenuti estremamente pericolosi se maneggiati impropriamente. In pratica il 29enne aveva con sé cinque bombe carta pronte all’utilizzo.

L’ipotesi dei carabinieri, al momento, è quella che le 5 bombe carta fossero destinate all’utilizzo durante una festa privata, circostanza questa ancora in fase di accertamento. Dopo il rinvenimento i militari hanno effettuato anche una perquisizione dell’abitazione del 29enne, senza però trovare altri esplosivi. 

Dati gli indizi raccolti a suo carico, il 29enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia e tutto il materiale è stato posto sotto sequestro, per essere destinato a successiva distruzione da parte dei militari artificieri – antisabotaggio del reparto operativo carabinieri di Perugia, unica unità specializzata e preposta ad effettuare interventi di questo genere sull’intero territorio regionale.

Articoli correlati