11.9 C
Foligno
domenica, Marzo 15, 2026
HomeAttualitàParco di Colfiorito, i Lions salvano l’ultimo esemplare di ninfea

Parco di Colfiorito, i Lions salvano l’ultimo esemplare di ninfea

Il service club donerà una vasca didattica per tutelare la Nymphaea alba dall'attacco delle nutrie. Mascioni: “È un pilastro vitale dell’ecosistema della palude. Vogliamo preservarne la riproduzione”

Pubblicato il 29 Gennaio 2026 13:00 - Modificato il 29 Gennaio 2026 16:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Torno, segno, vinco: bomber Tomassini risorge e il Foligno esce dal tunnel battendo il Gavorrano

I Falchetti trionfano per 2-0 al "Blasone" dopo una gara dura e penalizzata dall'assenza di Khribech, Pupo Posada e Sylla. Manni: "Partita da squadra matura, in pochi sarebbero riusciti a fare questo risultato nelle nostre condizioni"

Tentato furto in un’azienda di costruzioni a Sant’Eraclio: due arresti

Intervento congiunto di polizia e carabinieri nella notte tra sabato e domenica. I ladri hanno provato a fuggire ma sono stati presi: si tratterebbe di persone arrivate da fuori per mettere a segno il colpo

Trevi resta polo d’eccellenza: la nuova programmazione punta sulla riabilitazione specialistica

Sabato vertice tra Regione, Comune e Usl Umbria 2 sul futuro della struttura che sarà mantenuta, potenziata e qualificata all’interno della rete umbra. Obiettivo dichiarato farne una realtà con alta professionalità e adeguato livello tecnologico

Il Lions Club Foligno ha colto un’urgenza, la tutela e la protezione dell’ultimo esemplare di ninfea presente nel Parco di Colfiorito. E, attraverso il “Progetto Ninfea”, farà sì che questi tesori naturali del nostro territorio, a rischio di estinzione a causa delle nutrie che ne distruggono radici e fiori, restino come testimoni della biodiversità del parco.

“Queste splendide piante acquatiche non sono solo un incanto visivo, ma pilastri vitali dell’ecosistema del luogo, un habitat unico che non possiamo permetterci di perdere” ha spiegato Katia Mascioni, socia del club e responsabile del progetto insieme al presidente del Lions di Foligno, Alberto Avoli.

“L’idea è quella di custodire le ninfee in contenitori protetti, come la vasca didattica donata al Parco, per farle crescere sicure e preservarne la riproduzione. Questo approccio non solo salva la Nymphaea alba dall’attacco delle nutrie, ma permetterà di riportarla in futuro nel suo ambiente naturale, riparando le radici e rafforzandone la biodiversità” specifica Mascioni.

Queste piante acquatiche, infatti, nel loro ecosistema sono simbolo di equilibrio naturale, forniscono ossigeno, ombra e habitat per la fauna fino a quattro metri di profondità.

Un impegno, quello del Lions Club, portato avanti in collaborazione con le scuole e il Parco di Colfiorito, accreditato come Centro Educazione Ambientale (CEA). La finalità è quella di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura con il potenziamento delle attività educative, utilizzando la vasca come strumento per laboratori sul campo, per approfondire la biologia della Nymphaea alba e il suo ruolo ecosistemico.

Previste, inoltre, visite guidate al Museo naturalistico e alla palude, dando supporto al Cridea della Regione Umbria, centro che nasce per sensibilizzare e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. 

Il progetto verrà presentato sabato 31 gennaio, alle 9.30, nella sede del Parco Regionale di Colfiorito (area ex Casermette), con l’illustrazione dell’intero progetto, la visita al Museo naturalistico e a seguire al Memoriale di Colfiorito.

Articoli correlati