21.1 C
Foligno
domenica, Settembre 21, 2025
HomeAttualitàUna targa per ricordare il glorioso passato da velodromo dei Canapè

Una targa per ricordare il glorioso passato da velodromo dei Canapè

Pubblicato il 20 Settembre 2015 10:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pareggio al “Blasone”, il Camaiore di rapina ferma il Foligno

Il Falco domina il possesso palla, ma gli ospiti lottano e pareggiano al 94' grazie alla conclusione da capogiro di Kthella. Manni: "C'è rammarico, ma fa parte del processo"

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Ubs, sconfitta per i Falchi contro la Valdiceppo

In un buon test amichevole i biancazzurri perdono contro una compagine di Serie B, mentre continuano a tessere la tela agonistica in vista dell'inizio del campionato previsto per il 4 ottobre in casa del Lanciano. Coach Sansone: "Partita molto utile"

Una targa in memoria del glorioso passato dei Canapè di Foligno come velodromo. Da sabato scorso il famoso parco folignate verrà ricordato in maniera più netta per il suo passato da circuito per gare ciclistiche a livello locale e nazionale. L’occasione è stata quella della ciclostorica “La Francescana” che domenica mattina ha raccolto numerosi appassionati delle bici d’epoca per una bellissima passeggiata in giro per i comuni del territorio. La targa è stata apposta nel pomeriggio di sabato dal Comune di Foligno, Pro Foligno e l’Asd La Francescana. Ad intervenire anche Costanza Giradengo, nipote del grande campione Costante Girardengo. Tanti i grandi nomi che passarono per Foligno in bicicletta oltre a Girardengo. Da Ganna a Galletti, passando per Petit Breton, Alfonsina Strada (prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia). Il 16 agosto del 1925 Costante Girardengo vinse una gara nel velodromo dei Canapè e fu osannato ed applaudito dai tanti folignati ed umbri accorsi per vederlo. Il Parco dei Canapè ancora oggi mantiene inalterato il suo anello di 550 metri, dove un tempo si sfidarono questi ed altri campioni.

Articoli correlati