Con 163 libri presi in prestito nel 2025, Giovanni Paoli è il lettore più assiduo della biblioteca “Dante Alighieri”. L’assessorato alla Cultura del Comune di Foligno ha premiato gli utenti che si sono distinti per la quantità di libri presi in prestito nell’anno appena trascorso.
Non solo adulti, ma anche bambini con età inferiore a 6 anni, tra cui i fratelli Giovanni e Marica Angeli, Michelangelo Paglioncini ed Elisa Abazaj. Tra i minori dai 7 ai 14 anni sono stati premiati Mykhailo Bovenko, che ha preso in prestito 97 libri, ma anche Lorenzo Berrettoni e Alessandro Bianconi.
Gli adulti più assidui sono stati invece – come detto – Giovanni Paoli, con 163 libri letti durante l’anno, seguito da Giuliano Profini e Mauro Cortinovis, con oltre 70 libri. Mentre tra i più giovani ad essere stati premiati, anche Debora Nizzi.
Il polo bibliotecario cittadino, nel 2025, ha prestato oltre 10.900 libri, di cui quasi 6mila solo alla biblioteca ragazzi.
Mentre i libri più letti dagli adulti sono stati “Il bacio del calabrone” di Giancarlo De Cataldo, “La ragazza nascosta” di Lucinda Riley e “Quello che so di te” di Nadia Terranova.
Alla biblioteca ragazzi, invece, “I tre piccoli gufi” di Martin Waddel, “Disney: Froze” e “Diario di una schiappa: giornale di bordo di Greg Heffley” di Jeff Kinney.


















