8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàCristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino" dell'Umbria

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Pubblicato il 9 Febbraio 2026 12:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Morto monsignor Fontana: aveva guidato la diocesi di Spoleto per 14 anni

La scomparsa all’alba di lunedì in ospedale dove era ricoverato da qualche settimana per problemi di salute emersi a ottobre e che si erano aggravati nell’ultimo periodo. Settantanove anni, era vescovo emerito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Cristiana Chiacchierini è stata rieletta all’unanimità delegata regionale dell’Umbria per l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, con un secondo mandato che durerà fino al 2028.  L’assemblea delle socie umbre si è riunita il 3 febbraio scorso alla cantina Terre de la Custodia a Gualdo Cattaneo, esprimendo voto unanime di fiducia alla delegata uscente. 

Ad affiancarla, nelle vesti di vice delegate per il triennio 2026-2028, ci saranno Loredana Sarpe, sommelier, assaggiatrice ONAV e proprietaria dell’Osteria Il Sagrantino a Montefalco, e Diana L’Occaso, sommelier AIS di Terni.

L’occasione è stata favorevole anche per l’ingresso di tre nuove socie,  Letizia Fongoli della Cantina Fongoli di Montefalco; Rossella Di Muzio, titolare dell’azienda agricola Oleum di Collazzone e Barbara Marchetti, sommelier e titolare del Bistrot L’Écurie di Terni. La delegazione umbra è composta da circa 40 socie, accomunate da un ruolo nel mondo vitivinicolo che va dalla produzione alla sommellerie, alla comunicazione.

Cristiana Chiacchierini, è sommelier e titolare di un tour operator specializzato in enoturismo, con una sede a Terni e una a New York, e questa riconferma premia l’attività del primo mandato, in cui ha promosso incontri, masterclass, partecipazioni ad eventi in Umbria e fuori, tutti mirati a promuovere il patrimonio enologico regionale e il ruolo femminile nel settore vinicolo.

Per il 2026, in linea con l’associazione nazionale, l’attenzione si concentrerà sulla cultura del vino in formazione e comunicazione, valorizzando la tradizione e l’identità territoriale, con un sostegno rafforzato alle donne, che si auspica, siano sempre più protagoniste nel settore. Un onore per lei rappresentare “Le Donne del Vino” umbre, con gratitudine per aver ricevuto di nuovo la fiducia delle socie.

Articoli correlati