10.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàTra maschere e divertimento è carnevale anche all'Opera Pia "Bartolomei Castori"

Tra maschere e divertimento è carnevale anche all’Opera Pia “Bartolomei Castori”

Mercoledì 11 febbraio la struttura ha ospitato una festa che ha visto protagonisti gli ospiti della struttura, insieme ad amici, parenti e operatori. In scena anche un corteo e la premiazione dei cinque migliori travestimenti

Pubblicato il 12 Febbraio 2026 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

L’imprenditrice folignate Anna Baldacci sul tetto del mondo

A capo di GSA è entrata nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa, conquistando l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein. “Un’opportunità che rappresenta grande motivo di orgoglio e responsabilità”

Il carnevale, tradizionale momento di festa e allegria, ha trovato ancora una volta un significato profondo all’interno della residenza protetta dell’Opera Pia “Bartolomei Castori”. Mercoledì 11 febbraio gli ospiti della struttura, insieme a parenti, amici e al personale dell’Opera Pia, hanno vissuto un’atmosfera di festa che ne ha riempito i cuori.

L’evento era in preparazione da settimane, con operatori e animatrici che hanno coinvolto gli anziani nella realizzazione di maschere colorate e decorazioni. Ogni singolo angolo della struttura è stato trasformato in un vivace palcoscenico di colori e suoni dove risate e musica si sono fusi in un’unica melodia di felicità.

Il giorno della festa, poi, i partecipanti si sono presentati indossando maschere e dando vita a un vero e proprio corteo, che si è concluso con la premiazioni delle 5 maschere più belle.
Le famiglie hanno risposto in gran numero, partecipando e portando anche i dolci tipici del periodo.

Oltre alle famiglie, anche il personale è stato fondamentale nella riuscita dell’evento, dimostrando grande professionalità e presenza nei confronti degli ospiti, tradotta nella capacità di stimolare la loro creatività e contribuire a creare un clima di festa e inclusione.

Il vero significato della festa, però, è andato ben oltre il divertimento: è stata un’ opportunità per promuovere la socialità, rafforzare i legami affettivi e combattere la solitudine che spesso colpisce le persone, dimostrando ancora una volta che, nonostante le difficoltà, come un’ unica famiglia, alla “Bartolomei Castori” l’affetto e la vicinanza non mancano mai.

Articoli correlati