Dal 23 febbraio la raccolta delle utenze non domestiche del centro storico subirà una rivoluzione. Vus lo ha annunciato con una conferenza stampa nella mattinata del 17 febbraio, durante la quale è stato presentato il nuovo piano di riorganizzazione che coinvolgerà attivamente anche cittadini, il Comune di Foligno e mille attività.
“Il nostro obiettivo primario è quello di migliorare il decoro urbano nel centro storico attraverso un servizio più efficace – ha spiegato Daniele Vivarelli, direttore dei servizi ambientali e impianti di Valle Umbra Servizi –. Il progetto è nato a seguito della concertazione con gli esercenti, che hanno manifestato la propria esigenza di avere un centro storico pulito e accogliente. In ultimo, ciò consentirà anche di aumentare la quantità di raccolta differenziata”.
A partire dal prossimo lunedì, quindi, sarà in vigore un nuovo calendario di raccolta – già distribuito agli interessati – per tutte le utenze non domestiche del centro. Nel dettaglio, per uffici pubblici e privati, studi medici e altre attività di questo tipo, è previsto il ritiro dei rifiuti ogni giorno a partire dalle 6, orario oltre il quale è vietato esporli. Il lunedì toccherà all’organico, il martedì alla plastica, il mercoledì all’indifferenziato, il giovedì all’organico, il venerdì a carta e cartone, mentre il sabato a vetro e organico.
Cambia la situazione per negozi di vario genere e per le attività nel settore alimentare. Per i primi, infatti, il ritiro dell’organico è previsto dalle 6 il lunedì, il giovedì e il sabato, giorno in cui viene ritirato anche il vetro, mentre carta e cartone saranno ritirati ogni giorno dalle 12.30, con orario di esposizione che va dalle 11 alle 12.30. La plastica, invece, sarà raccolta di lunedì, mercoledì e venerdì alle 15.30 e gli esercenti dovranno esporre i rifiuti tra le 13.00 e le 15.30.
Le attività che operano nel settore alimentare avranno un calendario di raccolta molto più fitto. Ogni giorno, dalle 6, Vus ritirerà l’organico ogni giorno della settimana – domenica compresa – , l’indifferenziato ogni lunedì, mercoledì e sabato, e il vetro ogni martedì, venerdì e domenica, sempre dalle 6. Seguendo le stesse fasce orarie di esposizione descritte per i ritiri relativi ai negozi di vario genere, carta e cartone saranno ritirati dalle 12.30 di tutti i giorni dal lunedì al sabato e, infine, la plastica dovrà essere esposta entro le 15.30 di lunedì, mercoledì e venerdì.
“Come azienda – ha specificato il presidente di Vus Paolo Ernesto Arcangeli –, è nostro compito rispondere alle esigenze dei cittadini. In questo caso è emersa una richiesta diretta da parte dei commercianti, attraverso le associazioni di categoria. Siamo riusciti ad arrivare a questa riorganizzazione grazie a degli incontri condivisi a cui hanno partecipato anche il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Cesaro, che ringrazio per aver permesso di arrivare a questa riorganizzazione”.
“Abbiamo aderito e contribuito per quanto di nostra competenza alla riprogrammazione di questo servizio di raccolta per le utenze non domestiche – ha commentato proprio il sindaco Zuccarini –, poiché dal confronto con i commercianti è emersa questa esigenza e attraverso la sua soddisfazione puntiamo ad avere una città più pulita”.
Alla conferenza hanno partecipato anche Monica Albanesi, rappresentante di Confcommercio Foligno, e Tommaso Merendoni, presidente del consorzio Incentro, che hanno espresso la loro soddisfazione riguardo alla riorganizzazione della raccolta nel centro storico.
Il presidente Arcangeli, nel corso della conferenza, ha anche avuto l’occasione di parlare del posto vacante nel ruolo di direttore generale all’interno dell’azienda, risultato dalle dimissioni di Marco Ranieri, arrivate lo scorso 12 febbraio. “Sono iniziate le consultazioni – ha detto – per noi è interesse primario trovare una nuova figura che possa permetterci di portare avanti l’ottimo lavoro svolto fino ad ora”.


















