16.6 C
Foligno
martedì, Aprile 14, 2026
HomeAttualitàA Sant'Eraclio inaugurata la nuova casa dell'acqua

A Sant’Eraclio inaugurata la nuova casa dell’acqua

Valle Umbra Servizi ha installato un secondo distributore nel territorio folignate, che si aggiunge a quello di viale Ancona. Piccirillo (Vus): "Così riduciamo i rifiuti, limitando l'uso delle bottiglie d'acqua"

Pubblicato il 27 Febbraio 2026 16:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, arriva una nuova educatrice ma dal 2026 scatta il “tempo corto” per 16 bambini

L'amministrazione ha risposto al Partito democratico sul tema che da mesi vede sindacati e lavoratori in stato d'agitazione, arrivando addirittura a scioperare lo scorso 31 marzo. Feliziani: "Giunta dice di non voler penalizzare i nidi, ma non si esime dal farlo"

Bagarre in consiglio comunale tra il presidente e il sindaco durante le comunicazioni. Zuccarini abbandona l’aula

Lo scontro ha visto il primo cittadino confrontarsi prima con il presidente Galligari e poi con le opposizioni, che ha definito ree di portare avanti interrogazioni velate sfruttando il momento delle comunicazioni. “Opposizioni vigliacche, non parteciperò più a questa fase"

A Foligno un ciclo di incontri per migliorare le relazioni tra adulti e adolescenti

A partire da sabato 18 aprile prenderanno il via una serie di appuntamenti rivolti a genitori e educatori per confrontarsi e trovare strumenti concreti per migliorare il dialogo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita

Foligno ha una nuova casa dell’acqua. È stata inaugurata questa mattina (venerdì 27 febbraio), si trova nella frazione di Sant’Eraclio, precisamente in via Colle Scandolaro, in prossimità della scuola per l’infanzia, e si aggiunge a quella già presente in viale Ancona. 

L’impianto è di ultima generazione ed è stato installato da Valle Umbra Servizi, che in tutta la regione ne conta 19. Attraverso il nuovo distributore i cittadini potranno prelevare l’acqua a prezzi irrisori: come per le altre case dell’acqua, anche in questo caso il costo sarà di cinque centesimi per 1,5 litri di acqua refrigerata, sia naturale che frizzante.

All’inaugurazione hanno presenziato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, l’assessore all’Ambiente, Marco Cesaro, e il direttore dell’Area tecnica di Vus, Giancarlo Piccirillo, che ha spiegato come “la presenza della casa dell’acqua è un mezzo attraverso cui ridurre i rifiuti, limitando l’uso delle bottiglie di plastica e, quindi, avere un territorio più pulito”.

Per attingere all’acqua gli utenti potranno utilizzare le monete o, in alternativa, Vus ha attivato la possibilità di usufruire di una tessera che va richiesta allo sportello del Servizio idrico in viale IV Novembre a Foligno, o in località Santo Chiodo a Spoleto, versando una cauzione di cinque euro, che saranno addebitati in bolletta. La tessera, poi, sarà utilizzabile come pagamento nelle case dell’acqua di tutta la regione e potrà essere ricaricata in contanti al distributore. 

“Siamo orgogliosi di annunciare l’arrivo di questa nuova casa dell’acqua – ha spiegato l’assessore Cesaro –, perché rappresenta un grande traguardo sotto il profilo ambientale. L’acqua erogata è di altissima qualità e, quindi, oggi mettiamo a disposizione un altro importante servizio per i cittadini”.

Articoli correlati