15.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 28, 2026
HomeCulturaAll’Oratorio del Crocifisso una prima assoluta sul Rinascimento vocale del ‘900

All’Oratorio del Crocifisso una prima assoluta sul Rinascimento vocale del ‘900

Ad esibirsi l’ensemble corale UT Insieme Vocale-Consonante diretto dal maestro Lorenzo Donati. Il concerto è affidato a 18 coristi che proporranno anche brani di Clausetti, Pizzetti e Bettinelli

Pubblicato il 28 Febbraio 2026 12:13 - Modificato il 28 Febbraio 2026 13:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con 225 nuove iscrizioni il “Marconi” è la scuola più richiesta a Foligno

Scaduti i termini per la presentazione delle domande, gli istituti secondari di secondo grado cittadini tirano le somme: il "da Vinci" e il "Frezzi-Beata Angela" superano i 200 nuovi studenti. Bene anche "Orfini" e "Scarpellini" che mantengono le cifre dello scorso anno

Biblioteca “Dante Alighieri”, arrivano gli incontri di lettura con “BiblioThe”

I partecipanti, guidati dalla psicologa Ilaria Scarpiello, esploreranno il ricordo nelle sue molteplici forme. Si parte domani con "Una questione privata" di Beppe Fenoglio

A palazzo Trinci un viaggio nell’arte alla scoperta del sé

L'iniziativa prevede una serie di incontri tematici aperti a tutti all'insegna dell'espressione creativa, tra danza, teatro, poesia, musica e letteratura

Sarà una prima esecuzione assoluta quella in agenda per il prossimo appuntamento firmato dagli Amici della Musica che celebrano quest’anno la loro 46esima stagione concertistica. Dopo il grande successo riscosso da Danilo Rea, ora tocca a UT Insieme Vocale-Consonante, straordinario ensemble corale diretto dal fondatore, il maestro Lorenzo Donati, che porterà al pubblico folignate “Il Rinascimento vocale del Novecento”. L’evento è in programma per domenica 1° marzo, alle 17, all’Oratorio del Crocifisso e sarà interamente dedicato al repertorio corale italiano del XX secolo e ispirato alla potenza espressiva e architettonica delle opere del Rinascimento. Alle voci di 18 coristi è affidato un intenso programma che vedrà l’esecuzione di brani di Clausetti, Pizzetti, Bettinelli, Petrassi, Donati, Sciarrino, Dallapiccola, Sani, quest’ultimo in prima esecuzione assoluta. 

Nato nel 2014, UT Insieme Vocale-Consonante ha raggiunto fama mondiale vincendo l’European Grand Prix for Choral Music nel 2016 a Varna in Bulgaria, concorso per eccellenza, la più importante competizione mondiale in ambito corale. Non solo. UT è l’unico coro in area mediterranea ad essersi aggiudicato il prestigioso premio. 

Prestigio internazionale per questo ensemble che si esibisce nei festival e nei teatri di tutto il mondo, oltre a incidere e promuovere progetti culturali divulgativi relativi alla musica antica e contemporanea.


Lorenzo Donati, direttore, violinista e compositore, vanta opere eseguite nei più importanti festival e concorsi corali come il Florilege Vocal de Tours, il Varna International Competition, il Taipei Choral Festival, il Bali International Competition. Ha diretto prestigiose orchestre quali l’Orchestra della Toscana, la Camerata di Prato, l’Orchestra Galilei, l’Orchestra Vivaldi e l’Orchestra del Conservatorio di Trento. Dirige il Coro della cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, realtà professionale che lo vede collaborare con i più importanti artisti del panorama internazionale. Docente del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, insegna nella Summer Academy dell’Accademia Chigiana di Siena e dell’Accademia Corale Italiana.

Articoli correlati