31.9 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCulturaL'universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Pubblicato il 25 Marzo 2026 16:14 - Modificato il 27 Marzo 2026 15:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sanità, 352 nuove assunzioni per l’Usl Umbria 2 entro il 2028

La giunta regionale ha approvato il piano del fabbisogno del personale per il prossimo triennio e ha stanziato 539 milioni per il 2026. Proietti: "Vogliamo arrivare al limite dei tetti disponibili"

Muore davanti all’ospedale di Foligno dopo le dimissioni volontarie: la Procura di Spoleto apre un’inchiesta

Un uomo di 88 anni era stato trasportato in elisoccorso da Cascia a seguito di un malore: iscritta nel registro degli indagati la dottoressa che lo aveva seguito, disposta l'autopsia

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Foligno al centro della geografia visiva contemporanea grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Sabato 28 marzo, alle 11.30, proprio grazie al lavoro dell’Ente guidato dalla presidente Monica Sassi, al Centro italiano di arte contemporanea (Ciac) verrà inaugurata la mostra della celebre fotografa Giovanna Silva dal titolo “Intercity”.

L’artista, classe 1980, porterà al Ciac un viaggio fotografico contemporaneo con al centro un corpo di immagini composto da esplorazioni di città, periferie, campagne e deserti. Il progetto di Silva, infatti, ha proprio l’obiettivo di indagare varie realtà in giro per il mondo, fuoriuscendo dalle mappe ed entrando in intimità con le vie inesplorate, i sentieri non battuti, così da riportare alla luce spazi nascosti o interrotti e stimolare una nuova coscienza critica del contesto urbano.

Il materiale che arriverà a Foligno, nel dettaglio, proviene dalla sua città d’origine, Milano, ma non solo: da realtà che vanno dalla capitale cipriota di Nicosia, fino a mondi extra continentali come la pachistana Islamabad, la marocchina Rabat e l’americana New York.

Il progetto sarà idealmente una continuazione di quanto portato già da un altro milanese, Gabriele Basilico, che nel 2010 venne in città con la sua mostra “Milano, Mosca e Istanbul: ritratti di 3 metropoli”. 

La mostra di Silva sarà aperta al pubblico fino al 24 maggio 2026, che potrà visitarla di mattina dalle 10.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19. 

Con questo nuovo evento, la Fondazione Carifol, da sempre impegnata nella promozione della cultura contemporanea e nel sostegno ai linguaggi della ricerca artistica, conferma il proprio ruolo come spazio di dialogo, confronto e valorizzazione delle pratiche visive del nostro tempo e si pone come punto di riferimento per la diffusione di progetti capaci di intrecciare arte, territorio e riflessione sul presente.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati