1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàFoligno, Comune ed Asl insieme per insegnare i corretti stili di vita

Foligno, Comune ed Asl insieme per insegnare i corretti stili di vita

Pubblicato il 6 Ottobre 2015 16:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Si chiama “Aliment-azione…natural-mente” ed è il progetto con cui Comune di Foligno e Asl Umbria 2 vogliono avvicinare i più piccoli ai sani e corretti stili di vita, sia in termini di alimentazione che di attività motoria. L’iniziativa, che prenderà il via il prossimo 13 ottobre con un incontro dedicato ai genitori, vedrà protagonisti i piccoli alunni della scuola primaria “Mameli” di Foligno. L’iniziativa coinvolgerà circa 120 studenti, dalle prime alle quinte classi, e si avvarrà della collaborazione di esperti del settore medico e sportivo. A loro il compito di avvicinare a questo mondo fatto di corrette abitudini alimentari e fisiche, in primis, genitori ed insegnanti per poi arrivare ai bambini. “Il progetto – ha spiegato la dirigente comunale Cristina Ercolani – rientra nell’ambito del Tavolo della salute e avrà una durata pluriennale. Il programma – ha proseguito – prevede, tra le altre cose, un incremento delle ore di educazione motoria”. Rispetto ai 60 minuti settimanali stabiliti dai piani ministeriali, infatti, si aggiungerà un’altra ora, così come verrà ampliato il tempo dedicato alla tradizionale ricreazione, che passerà dal quarto d’ora alla mezz’ora. Un arco di tempo che servirà ai bambini non solo per consumare la colazione di metà mattina, ma anche per fare un po’ di moto. “Si tratta di un progetto pilota – ha detto al riguardo il diabetologo Sergio Pocciati – il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la consapevolezza di quelle che sono le buone pratiche dell’alimentazione e dell’attività motoria. Ecco perché si parlerà – ha aggiunto – di dieta mediterranea, di come vengono distribuiti i pasti nelle 24 ore o, ad esempio, del consumo di frutta, verdura e legumi”. L’iniziativa, però, andrà anche oltre l’orario scolastico. In programma infatti tutta una serie di escursioni cittadine, promosse in collaborazione con l’associazione “Orme – Camminare liberi” ed il progetto “FolignoCammina”. “Il primo appuntamento – ha annunciato Maria Luisa Picchio del servizio diabetologico dell’Asl Umbria 2 – è in programma per il prossimo 15 novembre, quando a livello mondiale verrà celebrata la giornata del diabete”. In quest’ottica, dunque, si andrà a promuovere la salute a 360 gradi, con un occhio anche a patologie come l’obesità e, appunto, il diabete. Al vaglio di Comune ed Asl anche l’idea di promuovere il benessere predisponendo un piano ad hoc che permetta ai bambini di raggiungere la scuola a piedi o in bici, come anticipato da Pietro Stella, pediatra della comunità Asl Umbria 2. Un percorso, quello in cantiere, che permetterà di raggiungere un duplice obiettivo: incrementare il senso di autostima e responsabilità nei più piccoli e tutelare l’ambiente, riducendo l’inquinamento cittadino. Ad intervenire alla presentazione del progetto anche il direttore del distretto sanitario di Foligno, Paola Menichelli, la dirigente scolastica del terzo circolo, Ortensia Marconi, e il sindaco Nando Mismetti.  

Articoli correlati