21.1 C
Foligno
venerdì, Luglio 10, 2026
HomeAttualitàValentino Manili nuovo dirigente dell'Area Lavori pubblici

Valentino Manili nuovo dirigente dell’Area Lavori pubblici

Il nome dell’ingegnere 57enne alla guida dell’Area era già emerso lo scorso mese di dicembre, poi il sindaco aveva optato per la comandante Daidone, creando non pochi malumori in giunta. L’incarico avrà una durata triennale

Pubblicato il 10 Aprile 2026 18:09 - Modificato il 11 Aprile 2026 14:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, è ufficiale: sciolto il consiglio del Badia

La commissione di disciplina ha accertato irregolarità nella gestione amministrativa. Ora si attende la nomina di chi sarà chiamato a guidare il rione prima dell’elezione di un nuovo direttivo

Cinquant’anni dopo gli alunni della quinta A Meccanica tornano al “da Vinci” di Foligno

Gli ex studenti, che nel 1976 sostennero la maturità, hanno visitato, accompagnati dalla preside dell'istituto, le aule dove si diplomarono

A Palazzo Trinci sbarca il San Francesco contemporaneo di Giorgio Lupattelli

Taglio del nastro a Foligno per il progetto espositivo curato da Gianluca Marziani: ventotto opere che fanno dialogare l'arte di oggi con le fonti francescane originali. Spazio anche al ricordo del maestro Gavazzeni

Rgunotizie lo aveva già annunciato a dicembre, ma questa volta è ufficiale: Valentino Manili è il nuovo dirigente dell’Area Lavori pubblici, Ambiente e Sport. Manili è stato selezionato dopo aver partecipato all’avviso pubblicato dal Comune di Foligno per coprire il posto lasciato vacante da Francesco Maria Castellani, che si era dimesso il 16 dicembre e il cui contratto è scaduto il 30 dicembre, aprendo la strada alla ricerca di una nuova figura dirigenziale.

All’ingegnere 57enne è stato conferito, a firma del sindaco, un incarico triennale che durerà fino al 9 aprile 2029 e che ha sancito il suo passaggio dal coordinamento delle opere pubbliche per conto dell’Ente di palazzo Orfini Podestà al ruolo di dirigente degli uffici di piazza XX settembre.

La nomina di Valentino Manili ha posto, così, fine all’interregno portato avanti prima dalla comandante del Corpo di Polizia locale e dirigente della rispettiva Area, Simonetta Daidone, e, poi, da Anna Conti, numero uno dell’Area Governo del territorio.

Una scelta, quella messa nero su bianco da Stefano Zuccarini, che dà nei fatti ragione a quella “continuità”, che l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Cesaro, aveva comunicato agli uffici lo scorso 17 dicembre, ma a cui il sindaco non aveva dato seguito, optando per la nomina ad interim di Daidone prima e Conti successivamente.

La nomina, lo ricordiamo, si era resa necessaria dopo i fatti di cronaca che avevano coinvolto l’ormai ex numero uno dell’Area, Francesco Maria Castellani, arrestato con l’accusa di tentato omicidio, a seguito dei quali si era appunto dimesso.

La successiva decisione da parte del primo cittadino aveva creato non pochi malumori anche all’interno della stessa squadra di governo, come riportato su queste colonne: l’assessore all’Area Lavori pubblici, Marco Cesaro, dopo le dimissioni di Castellani, aveva caldeggiato e anche comunicato agli uffici che il successore sarebbe stato Manili. Così, però, non era stato. Il sindaco, infatti, aveva preferito nominare la comandante Daidone.

Dopo le dimissioni del 20 gennaio da parte della dirigente dell’Area Polizia Municipale, la scelta del sindaco era ricaduta su un altro dirigente già in carica, Anna Conti, in forza all’Area Governo del territorio, che ha portato avanti la doppia dirigenza fino alla recente nomina di Valentino Manili.

Ora, il Comune di Foligno si vede finalmente dotato di una delle più importanti figure operative utili al funzionamento della macchina amministrativa, anche alla luce degli importanti progetti finanziati dal Piano nazionale ripresa e resilienza.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati