13.4 C
Foligno
martedì, Ottobre 13, 2026
HomeAttualitàL'Undicesima edizione di "Trevi Fiorisce" presenta l'Antharium Spritz: il cocktail dedicato ai...

L’Undicesima edizione di “Trevi Fiorisce” presenta l’Antharium Spritz: il cocktail dedicato ai fiori 

Nato dalla collaborazione con Green Heart Distillery, il nuovo drink a base di sambuco, zagara e gelsomino porta in un bicchiere i profumi del borgo umbro. La novità accompagnerà l'undicesima edizione del concorso floreale che invita residenti e commercianti a far fiorire balconi, vicoli e angoli della cittadina

Pubblicato il 23 Maggio 2026 10:12 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Vis Foligno prova a rimanere in vetta ma viene fermata dalla Real Virtus

I ragazzi di mister Gianni Bacchettoni, dopo una gara sfortunata perdono, ma restano ancorati alla terza posizione in classifica con 14 punti, tenendosi a soli due punti dalla capolista

Movida violenta e musica alta in centro, l’esasperazione dei residenti

L’ennesima rissa nelle vie della vita notturna ha fatto crescere ancora una volta il malumore tra gli abitanti che chiedono più controlli e una riqualificazione che parta dall’integrazione sociale e da una programmazione culturale

Foligno, il Comune cerca ditte per sgomberare le strade da ghiaccio e neve

Pubblicato l'avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse in vista della stagione 2026/2027. C'è tempo fino a martedì 27 ottobre per presentare la domanda. Priorità alle aziende iscritte sul portale Mepa

“Un sorso di Trevi in fiore”. Viene definito così il nuovo Antharium Spritz, presentato in occasione dell’undicesima edizione di “Trevi Fiorisce, tra profumi e colori”. Il nome del cocktail, realizzato ad hoc per l’iniziativa in collaborazione con con Green Heart Distellery di Trevi, fonde la tradizione botanica umbra con il mondo della mixology.

Il nome del drink deriva dal greco ánthos (fiore), un omaggio ai petali che si ispira a Trevi e alla sua vocazione verde. Cocktail perfetto come aperitivo per la stagione estiva, caratterizzato dal sambuco, dalla zagara e dal gelsomino che catturano l’olfatto, ma anche dalla lavanda e dalla rosa. Note cui si aggiungono quelle botaniche di radici ed essenze .

L’Antharium Spritz è quindi destinato a caratterizzare gli aperitivi della cittadina nella prossima stagione proprio quando andrà in scena l’undicesima edizione del concorso floreale. Domenica 31 maggio, terminerà il percorso per gli allestimenti floreali e avranno inizio gli eventi culturali che stanno coinvolgeranno residenti e commercianti, nella valorizzazione del borgo trevano.

L’iniziativa, nello specifico, invita gli abitanti del centro storico e delle frazioni, ma anche chi decide di adottare spazi pubblici, a far fiorire balconi, vicoli, giardini e angoli urbani. Cinque le categorie in gara: finestre e terrazze, vie e piazze, corti e orti, esercizi commerciali e angoli del borgo. Ad essere valutate da una giuria esperta saranno poi creatività, armonia e sostenibilità.

Il concorso, le cui iscrizioni saranno aperte fino al 31 maggio online o presso i punti degli organizzatori, si concluderanno con la premiazione del 4 luglio. In palio buoni acquisto da spendere in vivai e attività del settore.

Articoli correlati