6.1 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomeCronacaEsche avvelenate a Capodacqua, scatta l'ordinanza del sindaco

Esche avvelenate a Capodacqua, scatta l’ordinanza del sindaco

I bocconi rinvenuti dai veterinari dell'Usl Umbria 2 si sommano a quelli trovati poche settimane fa a San Sebastiano. Nella zona, ora, gli animali d'affezione dovranno obbligatoriamente essere condotti con la museruola o altri presidi idoneii

Pubblicato il 15 Giugno 2026 16:03 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno-Senigallia, Di Loreto risponde a Fedeli e suona la carica: “Uno stimolo in più per andare a vincere”

Dopo le dichiarazioni del presidente arrivate in settimana l'allenatore guarda avanti: "L'Aquila non cancella i nostri progressi. Coscienti del nostro percorso'"

Concluso l’anno quintanaro: il Cassero fa incetta di premi alla cerimonia finale

La serata conclusiva è stata ospitata a palazzo Candiotti ed è stata l’occasione per ripercorrere i risultati raggiunti in occasione delle tre Giostre del 2026. La prima edizione del riconoscimento dedicato a Fabio Luccioli è andato al magazine del Rione Morlupo

Raccolta delle olive a pieno regime. Viola: “Olio di qualità e quantità elevate”

A tracciare il quadro il presidente di Assoprol che ha parlato di una stagione molto positiva a livello di resa, con piante e frutti in salute. Tra le difficoltà degli agricoltori l’incremento generale dei prezzi che inciderà inevitabilmente sul costo finale del prodotto

Scatta l’ordinanza del sindaco per bocconi ed esche avvelenate a Capodacqua. Il primo cittadino folignate, Stefano Zuccarini, a seguito di una segnalazione dei veterinari dell’Usl Umbria 2, confermata, poi, dall’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”, questa mattina (lunedì 15 giugno) ha firmato un’ordinanza relativa alla presenza di sostanze nocive e velenose nella frazione. 

Il provvedimento dispone che il comando di polizia municipale provveda immediatamente a delimitare e tabellare con appositi cartelli di avvertimento l’area interessata, intensificando i controlli in collaborazione con la sezione dei carabinieri forestali della compagnia di Foligno.

Quello constatato a Capodacqua, però, non è un episodio completamente isolato. Poche settimane fa, infatti, un’ordinanza analoga era stata emessa per dei bocconi e delle esche avvelenate nella frazione di San Sebastiano, a conferma di una situazione che desta preoccupazione su più zone del territorio comunale.

Attraverso l’ordinanza odierna, l’amministrazione ha avvertito la cittadinanza che, nelle zone indicate dal provvedimento, la conduzione degli animali da affezione dovrà avvenire obbligatoriamente con museruola o altri presidi idonei a scongiurare l’ingestione di bocconi avvelenati. La raccomandazione è quella di non toccare esche o bocconi sospetti in caso di rinvenimento e di avvisare tempestivamente gli organi competenti.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati