10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomePoliticaSvincolo di Scopoli: se ne discute in Regione

Svincolo di Scopoli: se ne discute in Regione

Pubblicato il 2 Novembre 2015 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

L’imprenditrice folignate Anna Baldacci sul tetto del mondo

A capo di GSA è entrata nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa, conquistando l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein. “Un’opportunità che rappresenta grande motivo di orgoglio e responsabilità”

Un’interrogazione a risposta immediata a firma della maggioranza e una mozione tra le fila della minoranza. Due diverse strade che – metaforicamente parlando – conducono però allo stesso svincolo, quello che dovrebbe sorgere nella frazione folignate di Scopoli. Dopo averlo annunciato nelle scorse settimane, infatti, il consigliere regionale in quota Pd, Giacomo Leonelli, e il collega che siede tra i banchi dell’opposizione, Claudio Ricci, sono pronti a discutere la questione davanti all’assemblea legislativa. L’appuntamento è per martedì 3 novembre a palazzo Cesaroni. Alle 9 infatti il consiglio regionale tornerà a riunirsi e all’ordine del giorno ci sarà anche il tanto discusso svincolo di Scopoli. Con un’interrogazione Leonelli chiederà le iniziative che la giunta Marini intende adottare, dopo i “no” della Soprintendenza dell’Umbria e del ministro Franceschini, al fine di scongiurare l’eventualità di una mancata realizzazione dell’opera. Interrogazione a cui risponderà l’assessore alle Infrastrutture e trasporti, Giuseppe Chianella. A fargli eco ci sarà poi la mozione che porta la firma del consigliere di minoranza Claudio Ricci che, nero su bianco, chiederà l’adozione di interventi da parte della stessa giunta affinchè si proceda alla rapida realizzazione dello svincolo. L’assemblea legislativa arriva a pochi giorni di distanza dall’incontro tra il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini. Il vertice è in programma per il prossimo giovedì e in quell’occasione il primo cittadino folignate esporrà al viceministro le problematiche connesse alla realizzazione dell’opera, al fine di sbloccare una vicenda che si trascina ormai da troppo tempo. Intanto pochi giorni fa il Movimento 5 Stelle è tornato a chiedere che si riapra subito il dibattito alla presenza dei vertici della Quadrilatero Spa e di un rappresentante della Regione Umbria. Sul tavolo una proposta alternativa a firma dei grillini, diversa da quella ipotizzata e bocciata da Soprintendenza e Ministero, ossia la creazione di una sola uscita per chi proviene dalla direttrice Foligno-Roma. Una soluzione che, per i pentastellati, potrebbe conciliare la tutela del territorio con le esigenze turistiche.  

Articoli correlati