27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualità"Peregrinatio Mariae", venerdì la statua della Madonna di Loreto a Foligno

“Peregrinatio Mariae”, venerdì la statua della Madonna di Loreto a Foligno

Pubblicato il 1 Dicembre 2015 10:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

E’ partita la “Peregrinatio Mariae”, ovvero il cammino della statua della Madonna di Loreto che da Roma tornerà nelle Marche attraversando la Via Lauretana per un totale di dieci giorni di cammino. A Roma la statua riceverà la benedizione in piazza San Pietro di papa Francesco, dopo una giornata trascorsa nella chiesa di San Salvatore in Lauro, chiesa dei marchigiani romani prescelta dalla Santa Sede come uno dei tre luoghi di raccolta dei pellegrini in cammino verso la Basilica di San Pietro. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana in occasione del Giubileo straordinario voluto dal Papa. Sino al 10 dicembre la statua risalirà il tracciato della cinquecentesca Via Lauretana attraversando Lazio, Umbria e Marche per poi fermarsi ovviamente a Loreto in occasione delle tradizionali celebrazioni della Venuta. La Peregrinatio Mariae segue il percorso che nel 1922 vide la nuova statua della Madonna trasportata Roma a Loreto, per prendere posto nel Santuario, dopo l’incendio che nel 1921 ne aveva distrutto l’antica immagine. Venerdì 4 dicembre la Statua sarà a Foligno e verrà accolta alle 11 da una rappresentanza dell’Aeronautica militare e dal monsignor Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia. La Madonna di Loreto si sposterà in vari luoghi della città, come la caserma dei vigili del fuoco, dove si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo folignate Gualtiero Sigismondi. Dopo una visita alla chiesa parrocchiale di Santa Angela, alle 21 si svolgerà la veglia mariana. All’indomani partenza per Fabriano.

Articoli correlati