20.5 C
Foligno
mercoledì, Agosto 26, 2026
HomeAttualitàFoligno si prepara al Giubileo. Il vescovo Sigismondi: "Tornare all'essenziale"

Foligno si prepara al Giubileo. Il vescovo Sigismondi: “Tornare all’essenziale”

Pubblicato il 2 Dicembre 2015 16:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Foligno si prepara al Giubileo della Misericordia. Grande fermento in Diocesi per preparare un anno ricco di appuntamenti a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II. E sarà proprio il convegno dedicato al Concilio voluto da Giovanni XXIII e portato a termine da Paolo VI ad avviare dodici mesi che dovranno servire alla Chiesa per “tornare all’essenziale”, come scritto dal vescovo folignate Gualtiero Sigismondi nella sua lettera “Ambasciatori di misericordia” redatta in vista del Giubileo voluto da papa Francesco. Il convegno di sabato 5 dicembre vedrà due momenti di confronto su ecumenismo, rapporto con le altre religioni e libertà di religioni. Temi di strettissima attualità che verranno divisi in due momenti di lavoro a palazzo Trinci: la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19. A prendere la parola saranno relatori illustri come Franco Buzzi, Fortunato Frezza, Andrea Milano, Gualtiero Sigismondi, Domenico Sorrentino e Boris Ulianich. Il convegno sarà preceduto da un altro importante appuntamento, quello con l’arrivo a Foligno della Madonna di Loreto, che attraverso la via Francigena sta attraversando Lazio, Umbria e Marche. Venerdì 4 la Statua arriverà all’aeroporto di Foligno, mentre nel pomeriggio il vescovo Sigismondi presiederà la celebrazione eucaristica con i vigili del fuoco. Per quanto riguarda il programma dedicato al Giubileo, il 13 dicembre è previsto un forte momento simbolico, ovvero l’apertura della Porta della Misericordia. Alle 17.30 dal Santuario di Santa Angela partirà la processione che raggiungerà la Cattedrale di San Feliciano. Il vescovo Sigismondi userà il Pastorale per aprire la porta ed inaugurare ufficialmente l’anno giubilare. Tra febbraio e marzo sarà la volta delle cinque stazioni quaresimali che saranno momento di preghiera e riflessione con le processioni penitenziali. Il 4 e 5 marzo tornano anche le “Ventiquattro ore per il Signore”, mentre il 17 aprile è in programma il pellegrinaggio giubilare diocesano al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. Il 1° ottobre altro pellegrinaggio, questa volta a Roma con le altre diocesi umbre. Il 13 novembre 2016 è invece in programma la chiusura della Porta della Misericordia. Per tutto il periodo giubilare, il vescovo Gualtiero Sigismondi sarà nella Cattedrale di San Feliciano di sabato pomeriggio per le confessioni. 

Articoli correlati