10.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCulturaCannara, al via l’edizione winter della Festa della Cipolla

Cannara, al via l’edizione winter della Festa della Cipolla

Pubblicato il 2 Dicembre 2015 16:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Il countdown può iniziare: dopo il grande successo della 35esima edizione, che si è chiusa lo scorso settembre con numeri da record, la Festa della Cipolla di Cannara è pronta a tornare con la “Winter edition”. A presentare la festa in versione invernale, in programma nel primo weekend di dicembre – ovvero dal 4 all’8 -, sono stati il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, l’assessore al turismo, Federico Bibi, il presidente dell’ente Festa Cipolla, Sandro Perugini, e la presidente dell’assemblea legislativa della Regione, Donatella Porzi, tutti concordi nel definire la cipolla di Cannara come un’eccellenza gastronomica tra le più apprezzate dell’Umbria. A tal proposito la presidente Porzi ha ricordato che l’assessore regionale competente sta lavorando alla certificazione europea “perché questo è un riconoscimento che – ha sottolineato – può rappresentare la svolta per far diventare questo prodotto una bandiera della regione e non solo”. Per il sindaco Gareggia e l’assessore Bibi la cipolla “riesce a dare ricchezza al territorio”, tanto da decidere di riproporrre la manifestazione in inverno, “portando così molti turisti anche nel ponte dell’Immacolata”. Un’edizione, quella in programma da venerdì 4 dicembre, che già si preannuncia positiva. Il presidente dell’ente Festa ha infatti annunciato che “sono già a quota 300 le prenotazioni per gustare i piatti a base di cipolla”. Ma oltre alle prelibatezze presenti nel menù, numerosi sono anche gli eventi collaterali come le degustazioni guidate (dai vini della cantina De Filippo al tè e alle tisane), gli spettacoli teatrali, la musica, il mercatino natalizio, il presepe in movimento e l’animazione per grandi e piccini, con un occhio attento anche alla persone con disabilità rendendo tutte le aree accessibili. Non solo. L’edizione invernale sarà anche l’occasione per siglare la sottoscrizione del gemellaggio di Cannara con la città americana di Walla Walla. Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile visitare il sito www.festadellacipolla.eu.

Articoli correlati