11 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeSportIl Foligno non si ferma e di corto muso abbatte la Pietralunghese

Il Foligno non si ferma e di corto muso abbatte la Pietralunghese

Dopo un match sofferto gli uomini di Di Loreto hanno portato a casa tre punti che valgono il primo posto a pari merito con L'Aquila e Teramo. A sbloccarla Vecchi su corner battuto da Khribech

Pubblicato il 12 Settembre 2026 17:56 - Modificato il 25 Settembre 2026 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquanta ragazzi in campo nel nome di Mario Mingarelli

Grande successo per il torneo giovanile che ha omaggiato lo storico allenatore umbro a cinque anni dalla scomparsa. In campo i giovani di Vis Foligno, Julia Spello e Gualdo Next Gen

Condannato per spaccio e detenzione di cocaina: 30enne rintracciato e portato in carcere

L’uomo è stato arrestato dagli agenti agli ordini del vice questore Felici durante i controlli a Sant’Eraclio: dovrà scontare una pena di un anno e nove mesi. Monitorata anche la zona di Borroni: in totale identificate 82 persone

Travolto dal rullo compressore, 20enne perde la vita a Valtopina

L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.30 di martedì nella frazione di Santa Cristina: nell’impatto con il mezzo il giovane ha riportato gravi lesioni, che non gli hanno lasciato scampo. Proietti: "Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie fatalità"

Seconda sinfonia per il Foligno di Marco Di Loreto. Dopo la bella gara interna al debutto contro il Lanciano, i Falchetti fanno il bis nella prima trasferta stagionale, facendo proprio il derby al “Martinelli” contro la Pietralunghese. Dopo una partita sofferta gli ospiti, sono stati capaci di colpire nel momento cruciale e difendere con le unghie un successo d’oro che vale la testa della classifica del girone F di Serie D.

Senza l’infortunato Fall (fuori per un problema alla caviglia rimediato durante la rifinitura, ndr) e con Bosi adattato terzino destro, il Foligno ha dovuto fare i conti con un avvio intraprendente dei padroni di casa, privi dell’ex Calderini, ma determinati a vendere cara la pelle. L’equilibrio iniziale si rompe al 16′, quando la Pietralunghese fa correre i primi brividi lungo la schiena della retroguardia ospite con una gran conclusione dal limite di Locchi che sfila a un soffio dall’incrocio. Tre minuti più tardi il gol rossoblù di Cozza viene annullato per posizione di offside.

La replica del Foligno porta la firma del solito Khribech: al 23′ un suo inserimento in area piccola su pennellata di Ferrara sembra destinato a sbloccare il match, ma Vitali compie un vero e proprio miracolo d’istinto respingendo di petto. Nel finale di frazione la squadra di Pierotti spinge con costanza, costringendo i Falchetti a difendersi prima del riposo.

La ripresa si apre con la Pietralunghese di nuovo in avanti. Il Foligno, però, dimostra di saper soffrire e, dopo un contropiede sprecato al 75′ con Settimi che mette al centro un pallone velenoso non agganciato da nessuno, al minuto 76 arriva l’episodio che decide la partita: calcio d’angolo perfetto disegnato dalla traiettoria di Khribech, parabola che sfila sul secondo palo dove si fa trovare pronto Vecchi per l’incornata che vale lo 0-1.

Nel finale Pierotti ci prova buttando dentro Cori, mentre Di Loreto blinda il risultato inserendo Della Spoletina per Babbi. Il Foligno erige un muro insuperabile davanti a Stomeo, tiene duro nei cinque minuti di recupero e al triplice fischio può far scattare la festa dei sostenitori giunti da Foligno. Un blitz importante che conferma la buona partenza e fa sperare bene per il resto del campionato.

PIETRALUNGHESE-FOLIGNO 0-1

PIETRALUNGHESE: Vitali, Amantini, Naticchi (27′ st Barboni), Cozza (18′ st Tersini), Giambi, Schiaroli, Roselli, Locchi (30′ Esposito), Boriosi, Gagliardi (12′ st Rossi), Piccioli (32′ st Cori) A disp: D’Angelo, Bocci, Massai, Conti All. Pierotti

FOLIGNO: Stomeo, Bosi, Vecchi, Tiberi, Giampà, Sensi, Ferrara (17′ st Musatti), Settimi, Babbi (36′ st Della Spoletina), Khribech, Sylla A disp: Di Vincenzo, Maurizi, Tardioli, Omohonria, Petterini, Maccari, Iaquinta All Di Loreto

ARBITRO: Mariani di Livorno (Luti da Livorno; Bo da Livorno).

MARCATORI: 31′ st Vecchi (F)

Note: ammoniti Schiaroli (P), Ferrara, Babbi, Stomeo, Bosi, Vecchi (F)

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati