20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaFoligno ricorda i cento anni dal primo conflitto mondiale

Foligno ricorda i cento anni dal primo conflitto mondiale

Pubblicato il 29 Dicembre 2015 12:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

“Questa mostra organizzata dall’associazione ‘L’officina della memoria’ vuole celebrare una ricorrenza drammatica quale l’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, chiamata anche Grande Guerra, a cento anni di distanza dal suo scoppio”. Con queste parole Manlio Marini, ex sindaco di Foligno e presidente dell’associazione organizzatrice, ha voluto rendere omaggio proprio al ricordo del conflitto combattuto in trincea e le ripercussioni effettive che ha avuto per la realtà folignate. La mostra, come ha spiegato il suo direttore Fausto Gentili, non vuole essere solo una serie di illustrazioni o fotografie, ma lo studio dei cambiamenti economici e sociali avvenuti dal 1916 in poi e la mobilitazione civile della città che ha dovuto far fronte alle problematiche di chi partiva per la guerra e delle famiglie di coloro che non tornavano dal conflitto. “L’esposizione – dichiara il professor Gentili – è la prova chiarificatrice dell’evoluzione, dele ripercussioni e delle contraddizioni dei pensieri, politici e non solo, che la Grande Guerra innescava nell’immaginario collettivo e nella realtà dei fatti. A dimostrazione, ci saranno i giornali dell’epoca, immagini e pubblicazioni significative”. Un percorso, dunque, di chi ha fatto la memoria e per la memoria, con un’excursus a tappe volto anche alla ricognizione storica sul significato di un conflitto di trincea. “La commemorazione del centenario non si fermerà con quest’iniziativa – conclude Marini – ma proseguirà fino al 2018 con pubblicazioni, incontri e convegni”. L’inaugurazione dell’esposizione “Foligno e la Grande Guerra” è prevista per il 2 gennaio alle 17.30, e sarà visitabile dal 4 al 20 gennaio (dal lunedì al sabato) dalle 17.30 alle 19.30, grazie anche alla disponiblità e all’accoglienza degli studenti del liceo classico Frezzi, impegnati nel progetto “scuola-lavoro”. La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Foligno, della Provincia di Perugia e Regione dell’Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Articoli correlati