7.7 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeCronacaSpoleto-Castel Ritaldi, i Comuni mettono in sicurezza la Tuderte

Spoleto-Castel Ritaldi, i Comuni mettono in sicurezza la Tuderte

Pubblicato il 16 Gennaio 2016 15:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

E’ ormai questione di ore. E tempo 4 mesi, giorno più giorno meno, la strada 451 Tuderte, quella che collega Spoleto a Castel Ritaldi e tristemente nota per i tanti incidenti, anche mortali, che si sono susseguiti negli anni, sarà più sicura. O almeno è questa la finalità dei lavori per la messa in sicurezza della provinciale, un progetto che, ad onor del vero, parte da lontano, ma che oggi sta per diventare realtà. Già, perché il contratto con la ditta esecutrice dei lavori, è stato firmato qualche giorno prima di Natale. E solo qualche giorno fa è arrivata pure la nomina del coordinatore della sicurezza, per l’esattezza Paolo Fabi, il quale, tra i tre professionisti a cui il Comune di Spoleto ha fatto recapitare l’invito, è risultato colui che ha offerto il massimo ribasso dell’8,5 per cento. A quanto pare, dunque, tutto è stato predisposto affinché il “Primis”, questo il nome del progetto, possa essere finalmente attuato. Lavori del valore di poco superiore ai 400 mila euro e che verranno realizzati, ognuno per propria competenza onerosa, dal Comune di Spoleto, appunto, da quello di Castel Ritaldi, dalla Regione e dalla Provincia. Eccoli allora, nel dettaglio, gli interventi che verranno effettuati lungo tutto l’asse viario, e utili, appunto, a migliorare la sicurezza stradale, per le auto ma anche per i pedoni. Il progetto Primis, infatti, prevede l’allestimento di tre semafori a chiamata laddove la strada presenta maggiori pericoli soprattutto per i pedoni, come ad esempio all’altezza della frazione di San Brizio, e 12 speed check. Inoltre, verrà rifatto l’asfalto laddove ci sono “le curve a maggior raggio – è scritto nel progetto – e sarà eseguito attraverso la fresatura dell’attuale pavimentazione e la posa in opera di conglomerato bituminoso di 4 centimetri a cui sarà applicato un doppio strato di emulsioni bituminose e graniglie per l’ irruvidimento del tappetino di usura, necessario per assicurare maggiore aderenza dei pneumatici”. I lavori sono stati appaltati dalla Provincia di Perugia attraverso una gara pubblica vinta dalla Cogem di Narni, che dovrà eseguirli nell’arco di tempo dei 120 giorni previsti da contratto.

Articoli correlati