18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaFoligno, città dello sport: arriva il logo firmato dall'Ipsia “Orfini”

Foligno, città dello sport: arriva il logo firmato dall’Ipsia “Orfini”

Pubblicato il 29 Gennaio 2016 15:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Semplice nelle linee, ma dal forte significato. È così che appare il logo scelto per rappresentare la città di Foligno in occasione delle due importanti manifestazioni ciclistiche che si terranno nei prossimi mesi, ossia la Tirreno-Adriatica ed il Giro d’Italia. A realizzare il progetto che figurerà a livello pubblicitario sono stati gli studenti dell’Istituto professionale “Orfini” di Foligno, a cui il Comune ha riservato un apposito concorso. In prima fila, dunque, varie classi dell’indirizzo grafico-pubblicitario della scuola di viale Marconi. Sei i lavori presentati dai ragazzi, che la giunta comunale folignate ha definito estremamente significativi e meritevoli di riconoscimento, e tra i quali è stato scelto quello maggiormente rappresentativo di Foligno come città centro del mondo e dello sport. Il logo risultato vincitore si compone di più elementi, a cominciare da un cerchio ed un cuore che simboleggiano il centro. Da qui partono alcuni elementi architettonico che richiamano i principali monumenti della città, e cioè la cattedrale di San Feliciano e il palazzo comunale. In mezzo, la figura stilizzata di un uomo con una medaglia al collo, a rappresentare lo sport. Un uomo che diventa parte integrante della città, simboleggiando la partecipazione dell’intera comunità a tutte quelle attività ricreative, sportive e sociali in genere che Foligno organizza. “Il logo – si legge nella motivazione con cui è stato scelto rispetto agli altri lavori presentati – soddisfa pienamente le aspettative ed i requisiti richiesti, poiché i simboli figurativi stilizzati nel marchio mettono in risalto Foligno, ‘centro del mondo e cuore verde dell’Umbria’”. “Sono orgogliosa del lavoro fatto dai ragazzi” è il commento della dirigente scolastica dell’Ipsia “Orfini” di Foligno, Maria Rita Trampetti. “I nostri grafici – ha detto – vincono premi nazionali ormai da anni. Abbiamo curato il logo e la campagna pubblicitaria dell’Avis e il Comune di Foligno spesso ci chiama per varie manifestazioni, ma questo accade regolarmente da anni. Abbiamo fatto anche un bellissimo lavoro per la prefettura di Perugia. Insomma – ha sottolineato la preside – siamo molto attivi da questo punto di vista. Nel nostro istituto c’è una bella professionalità, e accogliamo sempre con grande interesse – ha quindi concluso Maria Rita Trampetti – tutto ciò che permette ai nostri studenti di fare esperienza sia sul piano grafico, ma anche per ciò che riguarda gli indirizzi di moda e quelli dei servizi sociosanitari, meccanici ed elettronici”.  

Articoli correlati