27.8 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeCronacaMaltempo, tanta pioggia nel folignate. Stato d'emergenza a Nocera Umbra

Maltempo, tanta pioggia nel folignate. Stato d’emergenza a Nocera Umbra

Pubblicato il 14 Febbraio 2016 18:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centomila presenze per I Primi d’Italia

Il centro storico invaso dai visitatori per la 27esima edizione della rassegna, tra grandi numeri, ospiti d’eccezione e iniziative gastronomiche. Amoni: “Vedere Foligno piena di vita è la gioia più grande”

Rovista tra i rovi per recuperare un barattolo con 10 dosi di cocaina: arrestato 21enne

A far insospettire i carabinieri l’auto che si era fermata lungo una strada sterrata, dalla quale il giovane scendeva a più riprese per cercare tra la boscaglia. Una volta sorpreso ha cercato di scappare e di disfarsi della droga

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Tanta pioggia, sin dalle prime ore della mattina. E’ quella caduta nel folignate e che ha portato la protezione civile ed i vigili del fuoco ad eseguire diversi interventi. Il maltempo si è intensificato soprattutto nel pomeriggio, con la pioggia che è scesa in maniera ancora più copiosa. Diversi gli scantinati allagati da Foligno a Cannara, mentre nella frazione di Nocera Umbra de Le Prata il torrente (affluente del Topino) è esondato allagando case e campi. Il sindaco Giovanni Bontempi ha chiesto lo stato di emergenza. Nella frazione nocerina i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in salvo un anziano di 86 anni gravemente malato ed immobilizzato a letto. Una trentina gli interventi nel territorio con le squadre sia della sede centrale che da Foligno, Assisi, Gaifana e Todi. Non si sono comunque registrati feriti, ma qualche danno alle abitazioni e alle sedi stradali. Topino in piena a Foligno, con la minacciosa corrente che è arrivata anche a Cannara. A Foligno è stato rinviato per maltempo il Carnevale di Sant’Eraclio, mentre a Spoleto la gara di serie D tra la Voluntas ed il Ghivizzano. Le previsioni non promettono nulla di buono. Per le prossime ore infatti rimane lo stato di criticità moderata in tutta l’Umbria, con la pioggia che dovrebbe scendere soprattutto in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio.

Ha collaborato Celeste Bonucci

 

Le Prata di Nocera Umbra sotto l'acqua (14/02/2016)
Le Prata di Nocera Umbra sotto l'acqua (14/02/2016)

 

Articoli correlati