22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaMaltempo, tanta pioggia nel folignate. Stato d'emergenza a Nocera Umbra

Maltempo, tanta pioggia nel folignate. Stato d’emergenza a Nocera Umbra

Pubblicato il 14 Febbraio 2016 18:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Tanta pioggia, sin dalle prime ore della mattina. E’ quella caduta nel folignate e che ha portato la protezione civile ed i vigili del fuoco ad eseguire diversi interventi. Il maltempo si è intensificato soprattutto nel pomeriggio, con la pioggia che è scesa in maniera ancora più copiosa. Diversi gli scantinati allagati da Foligno a Cannara, mentre nella frazione di Nocera Umbra de Le Prata il torrente (affluente del Topino) è esondato allagando case e campi. Il sindaco Giovanni Bontempi ha chiesto lo stato di emergenza. Nella frazione nocerina i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in salvo un anziano di 86 anni gravemente malato ed immobilizzato a letto. Una trentina gli interventi nel territorio con le squadre sia della sede centrale che da Foligno, Assisi, Gaifana e Todi. Non si sono comunque registrati feriti, ma qualche danno alle abitazioni e alle sedi stradali. Topino in piena a Foligno, con la minacciosa corrente che è arrivata anche a Cannara. A Foligno è stato rinviato per maltempo il Carnevale di Sant’Eraclio, mentre a Spoleto la gara di serie D tra la Voluntas ed il Ghivizzano. Le previsioni non promettono nulla di buono. Per le prossime ore infatti rimane lo stato di criticità moderata in tutta l’Umbria, con la pioggia che dovrebbe scendere soprattutto in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio.

Ha collaborato Celeste Bonucci

 

Le Prata di Nocera Umbra sotto l'acqua (14/02/2016)
Le Prata di Nocera Umbra sotto l'acqua (14/02/2016)

 

Articoli correlati