35 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàL'archidiocesi Spoleto-Norcia conferisce tre importanti onorificenze

L’archidiocesi Spoleto-Norcia conferisce tre importanti onorificenze

Pubblicato il 17 Febbraio 2016 15:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Ci sono due spoletini e un campellino che, a breve, potranno mettere davanti al proprio nome un titolo onorifico di tutto rispetto. Ad accomunarli c’è una Diocesi, la stessa per tutti e tre, che ha interceduto per loro affinchè Papa Francesco potesse conferirle loro come “segno esteriore dell’apprezzamento e della gratitudine per l’attenzione e la collaborazione alla vita e all’attività della Chiesa di Spoleto-Norcia”. Già, perché per il prossimo cavaliere Remo Trabalza, capitano della Polizia municipale di Spoleto, e ai prossimi commendatori Alberto Pacifici, presidente della “Meccanotecnica Umbra” di Campello sul Clitunno e a Sergio Zinni, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, a intercedere con il Pontefice è stato proprio l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo. Queste riconoscenze vengono date come ricompensa per i cattolici che si dedicano attivamente alla vita della Chiesa, in particolare distinguendosi nell’esercizio delle proprie abilità professionali e nelle varie arti. Esso viene conferito tanche ai non cattolici, ma più raramente dell’Ordine di San Gregorio MagnoGiovanni Paolo II estese l’appartenenza all’Ordine sia agli uomini che alle donne. L’attuale decorazione dell’Ordine consiste in una croce d’oro smaltata di bianco, al centro della quale è impressa l’immagine di San Silvestro. A consegnare le onorificenze sarà l’arcivescovo Boccardo presso il Salone dei Vescovi del Palazzo arcivescovile di Spoleto in tre date distinte. Ovvero, il 26 febbraio, Remo Trabalza, riceverà il titolo di cavalierato, mentre quello di commendatore verrà consegnato ad Alberto Pacifici il 4 marzo e a Sergio Zinni il 9 marzo. Tutte le cerimonie si svolgeranno alle 11,30.

Articoli correlati