34.1 C
Foligno
martedì, Giugno 30, 2026
HomeEconomiaValmenotre, un piano economico per la "vecchia" 77

Valmenotre, un piano economico per la “vecchia” 77

Pubblicato il 24 Febbraio 2016 13:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno calcio riparte da Khribech e Settimi

Ufficiali i rinnovi del capitano e del vice-capitano, mentre il mercato entra nel vivo. Nuovi acquisti vicini alla conferma, ma persistono lacune da colmare in difesa e a centrocampo

Silvia Pantalla è la nuova presidente del Rotary Club Foligno

Negli scorsi giorni si è svolta la cerimonia ufficiale per il tradizionale "Passaggio della Campana" con la presidente uscente Marina Busti. Presentato il direttivo per l'anno rotariano 2026/2027: "Con il lavoro di squadra realizzeremo grandi iniziative"

La San Pietro torna a regnare: il Mercato delle Gaite 2026 va ai gialloverdi

La contrada guidata dal console Marco Setteposte, dopo lo stop dello scorso anno, è tornata a vincere. A fare la differenza per i gialloverdi il trionfo nei Mestieri e nella gara gastronomica. Registrate oltre 60mila presenze nei 10 giorni di festa

Sviluppo economico e turismo sostenibile. Sono questi i binari lungo cui intende muoversi il Comune di Foligno per valorizzare e promuovere tutto il territorio che insiste lungo la strada statale 77 della “Val di Chienti”. Per farlo l’amministrazione Mismetti ha deciso di avviare un apposito studio, che sarà coordinato dall’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, in collaborazione con Mario Margasini, consultore del sindaco per i fondi europei. Insieme Patriarchi e Margasini lavoreranno allo sviluppo sostenibile di un’area considerata strategica, di alto valore paesaggistico, naturalistico e ambientale. Le azioni che verranno messe in campo interesseranno di fatto tutto il territorio comunale, dal centro storico della città della Quintana fino a Colfiorito. Attenzione dunque anche al Parco dell’Altolina, alla Valle del Menotre e al Parco di Colfiorito, con i loro centri, borghi e castelli come Pale, Rasiglia, Annifo, Capodacqua, Verchiano. Un patrimonio di storia, natura e paesaggio. “Questo studio – ha dichiarato in proposito il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – è volto, tra l’altro, al potenziamento degli attrattori culturali e naturali, della mobilità sostenibile, in particolare ciclo-pedonale, delle aree di sosta attrezzate, del sistema museale e della rete delle “aule verdi”, affinchè possano contribuire ad una valorizzazione paesaggistica generale. L’obiettivo – ha concluso – è quello di implementare l’offerta del turismo ambientale, connettendosi – ha quindi concluso – anche ai grandi circuiti della mobilità ecologica di interesse regionale e a quelli interregionali verso il mare”.

Articoli correlati