8.6 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomePoliticaImpegno Civile: "Sull'ex Zuccherificio gravi responsabilità di chi ha governato"

Impegno Civile: “Sull’ex Zuccherificio gravi responsabilità di chi ha governato”

Pubblicato il 25 Febbraio 2016 16:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

“Soddisfatti per le decisioni del consiglio comunale”. Sono le parole di Stefania Filipponi, capogruppo d’opposizione di Impegno Civile all’indomani dell’assemblea che ha dato il via libera alla relazione della commissione controllo o garanzia in merito all’ex Zuccherificio. Un documento che, come sottolineato dall’esponente di opposizione, è “perfettamente aderente al programma elettorale del movimento”, nel quale si dà mandato a tecnici e politici di “riaprire il confronto, senza precostituite proposte tecniche, con le proprietà interessate all’Ambito 1 – il Campus”. A breve potrebbe dunque tornare un dialogo tra Comune e soprattutto Coop Centro Italia, come sostenuto anche dal presidente Giorgio Raggi. Per farlo però, secondo Stefania Filipponi “molti dei parametri individuati nel Prg ’97 e non più rispondenti alle mutate esigenze sociali, dovranno essere attentamente analizzati e, presuntivamente, modificati – si legge in una nota di Impegno Civile – ma ciò è possibile soltanto attraverso una comparazione dei diversi interessi pubblici e privati”. Per Stefania Filipponi il consiglio comunale diventerà finalmente protagonista e non semplice spettatore. La capogruppo poi torna a parlare dell’ultima seduta consiliare: “Non è sufficiente la sdegnata replica del sindaco ai pesanti addebiti di Coop Centro Italia – afferma Stefania Filipponi – nella memoria presentata dalla cooperativa al Tar Umbria si descrivono accadimenti e comportamenti individuali che, se giudizialmente accertati, violano i basilari principi di trasparenza e legalità. In ogni caso – conclude – c’è una grave responsabilità politica di chi ha governato Foligno che non ha saputo progettare la città secondo l’evoluzione e i bisogni dei cittadini”. E’ per questo che da Impegno Civile arriva una richiesta: “Si invita il sindaco a riferire dettagliatamente al consiglio l’intera vicenda, anche in riferimento alle richieste risarcitorie che, se accolte, sarebbero a carico dei cittadini”.

Articoli correlati