29.5 C
Foligno
mercoledì, Settembre 16, 2026
HomeCulturaDa Chopin a Ballista, a Foligno si apre un weekend musicale

Da Chopin a Ballista, a Foligno si apre un weekend musicale

Pubblicato il 26 Febbraio 2016 13:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giovani al centro e cura della montagna: eletto il nuovo direttivo di Legambiente Foligno

Eletto lo scorso 13 settembre, si compone principalmente di ragazzi. Il presidente Novelli: “Dedicheremo grande attenzione all’Appenino e parallelamente porteremo avanti la piantumazione di alberi e le raccolte di rifiuti”

Vini di Montefalco in controtendenza: crescono i consumi e si prepara la festa di “Enologica”

Nel primo semestre del 2026 registrato un +1,6% complessivo rispetto all’anno precedente. Dal 18 al 20 settembre torna l’appuntamento con la rassegna che mette al centro il vino e il territorio: tutti gli eventi in programma

Foligno, scattano i controlli elettronici ai semafori: ecco dove saranno installati

Via libera dalla Giunta alle rilevazioni automatiche in via Roma e via Bevagna per prevenire gli incidenti e garantire il controllo anche negli orari notturni

È un weekend che non lascia spazio alla noia quello che si sta per aprire a Foligno. In programma ci sono la presentazione di un libro, un documentario e un concerto, il tutto organizzato dagli Amici della Musica. Oltre ad ascoltarla, di musica si parlerà tanto. Si parte sabato 27 febbraio, alle 17 a palazzo Trinci, dove si svolgerà un incontro nato in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, in cui protagonista indiscusso sarà Jerzy Miziolek, direttore del Museo dell’Università di Varsavia e autore del libro Chopin e l’Italia. Una raccolta di studi dedicati al rapporto tra il “Raffaello del pianoforte” – così Heine definì Chopin – e il nostro Paese. Sul tema interverranno anche il pianista Orazio Maione, grande interprete chopiniano e Angelo Bozzolini, regista di “Fryderyk Chopin”, il documentario che chiuderà il pomeriggio dedicato al celebre compositore. Si continuerà, domenica 28 febbraio alle 17, all’auditorium San Domenico con una prima assoluta di Antonio Ballista, grande maestro del pianismo contemporaneo. Celeberrimo il duo pianistico che lo vede da sessanta insieme ad un altro straordinario interprete, Bruno Canino. Un appuntamento straordinario che coincide con un evento unico, gli 80 anni del maestro Ballista. E per un compleanno speciale si festeggiarà in maniera speciale con “Hit Parade. Il meglio della musica secondo me” in coproduzione con Associazione A.M.A. Calabria. In modo sorprendente e originale, Ballista proporrà una top 20 che dalla musica “classica” del secondo millennio arriverà a sfiorare la trama del “pop” del ventesimo secolo.

 

 

 

 

Articoli correlati