22.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 16, 2025
HomeAttualitàFoligno, al cimitero arrivano le telecamere

Foligno, al cimitero arrivano le telecamere

Pubblicato il 24 Novembre 2019 15:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Francesco Rapo è il nuovo segretario del Pd di Spello

Tra le linee programmatiche del nuovo segretario il dialogo interno al partito e il confronto con le realtà del territorio. Dal circolo annunciano “sostegno e stimolo all’amministrazione comunale e visione della Spello presente e futura”

Foligno, minaccia di morte l’ex moglie e punta un coltello contro i poliziotti

L’uomo, un 33enne, è stato arrestato nella notte di lunedì dagli agenti del commissariato di via Garibaldi. In forte stato di agitazione e particolarmente aggressivo, si era barricato in casa insieme alle figlie, minacciando intenti suicidi

Fiamme in un magazzino in via Marchisiello

L’incendio è divampato nella serata di lunedì, in un locale che fino a poco tempo fa aveva ospitato un negozio di ortofrutta. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco allertati da alcuni residenti della zona

Stretta del Comune di Foligno sui furti al cimitero. Con un’apposita determina dirigenziale è stata infatti avviata la procedura per l’acquisto di quattro telecamere pronte per essere installate nella struttura di Santa Maria in Campis.

I quattro occhi elettronici verranno posizionati nei due ingressi del cimitero centrale di Foligno. Si andrà così a dare risposta ai tanti appelli di cittadini e negozianti della zona che chiedevano maggior sicurezza visti i numerosi casi di furti denunciati nel corso del tempo. Furti che via via hanno interessato fiori e vasi, ma anche parti in rame. E ancora ricordi lasciati sulle tombe dei defunti o borse sottratte in brevi momenti di distrazione a cittadini che si erano recati al cimitero per trovare i propri cari.

Una situazione tale da esasperare gli animi dei folignati, stanchi di dover affrontare quotidianamente disagi di questo tipo. Ma non solo. Secondo quanto reso noto dall’Area lavori pubblici del Comune, infatti, nei prossimi mesi il sistema di videosorveglianza verrà potenziato anche per prevenire atti vandalici e utilizzare correttamente i dispositivi di accesso.

Il riferimento è, in quest’ultimo caso, alla possibilità per alcune categorie di utenti di aver accesso al cimitero centrale con l’auto. Permesso riconosciuto, però, solo a quei veicoli che vedono al loro interno la presenza di un disabile ed esclusivamente nei giorni feriali. I quattro occhi elettronici, quindi, andranno a monitorare anche situazioni di questo tipo, in un’ottica di contrasto al mancato rispetto delle regole previste. 

Articoli correlati