11.7 C
Foligno
giovedì, Marzo 12, 2026
HomeAttualitàMieleinumbria, ecco la venticinquesima edizione

Mieleinumbria, ecco la venticinquesima edizione

Pubblicato il 18 Novembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Droga e contanti in auto: due giovani arrestati per spaccio a Cannara

Nel corso di due diversi controlli i carabinieri hanno sequestrato quasi 5 grammi di cocaina e poco più di mille euro. Per uno dei due pusher è scattato il divieto di dimora nel comune umbro, l’altro ha optato per il patteggiamento

Lucrezia Mancini continua a far sognare: per lei è terzo posto assoluto in Spagna

Con un tempo di due minuti, 28 secondi e 11 centesimi l'atleta folignate si è presa l'ultimo gradino del podio in una delle competizioni più importanti a livello europeo. Il coach Piero Santarelli: "Gara meravigliosa"

A Foligno un concerto sinfonico interamente dedicato a Beethoven

L’appuntamento, nell’ambito del cartellone degli Amici della Musica, è in programma per venerdì 13 marzo all’auditorium “San Domenico”. Sul palco la celebre Orchestra Sinfonica Abruzzese con solista ospite il pianista Nicolaus Salloum

È stata inaugurata sabato mattina la venticinquesima edizione di Mieleinumbria in programma a Foligno, a palazzo Trinci, fino a domenica 19. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alle politiche agricole, Roberto Morroni, l’assessore comunale, Michela Giuliani, il presidente dell’Apau (Associazione produttori apistici umbri), Luca Ciampelli. Nella corte di palazzo Trinci c’è una mostra mercato con la partecipazione di una decina di operatori che espongono la propria produzione. Nel corso della rassegna ci saranno convegni di approfondimento, laboratori per bambini, le acconciature e creazioni di tipo apistico a cura della scuola Cnos Fap, le degustazioni di mieli con abbinamenti e piccole ricette per scoprire i benefici del miele e delle tisane. Ci saranno pure visite guidate, con il Centro guide Umbria 3, per scoprire i palazzo nobiliari e i luoghi più caratteristici della città. Il presidente di Apau, Luca Ciampelli ha ricordato che, complessivamente, sono 3mila i produttori umbri con un numero di alveari che supera i 50mila. “Il Comune di Foligno è un ‘Comune amico delle api’ ed è ‘Citta del miele’ – ha detto l’assessore Michela Giuliani – e come tale si impegna a promuovere e sostenere iniziative e azioni di sensibilizzazione e promozione dell’apicoltura come bene comune. Con Mieleinumbria si sostiene il mondo dell’apicoltura con convegni sui temi più rilevanti del settore. La rassegna è un evento unico nel panorama regionale”.

Articoli correlati