23.4 C
Foligno
martedì, Luglio 14, 2026
HomeAttualitàMieleinumbria, ecco la venticinquesima edizione

Mieleinumbria, ecco la venticinquesima edizione

Pubblicato il 18 Novembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado rifiuti, Legambiente all’attacco: “A Foligno manca la volontà politica”

La sezione cittadina dell'associazione ambientalista è intervenuta sulla situazione dopo la riunione della commissione controllo o garanzia. "Si continua a intervenire sui sintomi anziché sulle cause"

Argento agli Europei di danza aerea: il viaggio di Annalisa Santi verso i mondiali

La performer, punto di riferimento nel territorio folignate, è risultata tra le migliori tre alle selezioni di arti circensi e acrobatiche della Performer Cup. “Uno sport che deve lasciare qualcosa negli occhi e nel cuore di chi guarda”

Foligno, in auto con una bomboletta spray di gas Cs: arrestato 31enne

Fermato per un controllo dai carabinieri, l’uomo è finito in manette per detenzione illegale di aggressivi chimici. Perquisita l’abitazione, i militari hanno rinvenuto altri due dispositivi, di cui uno contenente gel al peperoncino ad alto potenziale urticante

È stata inaugurata sabato mattina la venticinquesima edizione di Mieleinumbria in programma a Foligno, a palazzo Trinci, fino a domenica 19. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alle politiche agricole, Roberto Morroni, l’assessore comunale, Michela Giuliani, il presidente dell’Apau (Associazione produttori apistici umbri), Luca Ciampelli. Nella corte di palazzo Trinci c’è una mostra mercato con la partecipazione di una decina di operatori che espongono la propria produzione. Nel corso della rassegna ci saranno convegni di approfondimento, laboratori per bambini, le acconciature e creazioni di tipo apistico a cura della scuola Cnos Fap, le degustazioni di mieli con abbinamenti e piccole ricette per scoprire i benefici del miele e delle tisane. Ci saranno pure visite guidate, con il Centro guide Umbria 3, per scoprire i palazzo nobiliari e i luoghi più caratteristici della città. Il presidente di Apau, Luca Ciampelli ha ricordato che, complessivamente, sono 3mila i produttori umbri con un numero di alveari che supera i 50mila. “Il Comune di Foligno è un ‘Comune amico delle api’ ed è ‘Citta del miele’ – ha detto l’assessore Michela Giuliani – e come tale si impegna a promuovere e sostenere iniziative e azioni di sensibilizzazione e promozione dell’apicoltura come bene comune. Con Mieleinumbria si sostiene il mondo dell’apicoltura con convegni sui temi più rilevanti del settore. La rassegna è un evento unico nel panorama regionale”.

Articoli correlati