12.2 C
Foligno
martedì, Aprile 7, 2026
HomeAttualitàNella Valle del Menotre alla scoperta delle erbe campagnole

Nella Valle del Menotre alla scoperta delle erbe campagnole

Pubblicato il 18 Maggio 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sant’Eraclio, c’è l’ok al recupero della Casa castellana

Stanziati nel 2024 dalla Regione Umbria 210mila euro per il rifacimento dei locali danneggiati dal terremoto del 1997 e da quello del 2016 poi. Previsti interventi sia nella copertura degli spazi che nelle murature perimetrali portanti

Nuovi orari per i musei di Foligno: ecco tutte le aperture fino al 31 ottobre

Con l'arrivo della bella stagione il Comune di Foligno ha predisposto il nuovo calendario per i poli cittadini. Momentaneamente chiuso per verifiche tecniche il Museo Archeologico di Colfiorito

Il duo Tini-Scolastra celebra Dante e la memoria di Luciano Cicioni

Sul palco “Una serata d’Inferno”, una lectura dantis con musica che propone un viaggio emozionante e coinvolgente tra i versi della prima Cantica. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per martedì 7 aprile al "San Domenico"

Prosegue il percorso di valorizzazione della montagna folignate. L’ultima iniziativa, in ordine temporale, è stato il corso base sulle erba campagnole spontanee che ha riscosso una grande partecipazione da parte dei cittadini. Promossa dall’associazione “Valle del Menotre – Sviluppo e promozione”, l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, la Pro loco di Vescia e Scanzano e l’Accademia italiana di piante spontanee, di cui è presidente Luciano Loschi. Ed è stato proprio quest’ultimo a condurre i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle erbe campagnole spontanee, delle loro proprietà nutrizionali e il loro uso in cucina secondo le antiche ricette della tradizione. Due le lezioni ospitate nelle aule del Laboratorio di via Isolabella: la prima con la presentazione dal vivo delle erbe spontanee di stagione, le modalità per riconoscerle e le proprietà che le caratterizzano; la seconda, invece, su come cucinarle. A chiudere il corso di due giorni è stata, infine, un’uscita alla ricerca delle erbe campagnole tra le colline di Vescia e Belfiore, accompagnata da una “lezione” di storia sui territori visitati a cura della professoressa Maria Vera Speranzini, a cui è seguito un momento conviviale che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone e realizzato con la preziosa collaborazione di aziende della zona. Prossima tappa il corso di funghi, in calendario per sabato 11 giugno, seguito da un altro momento conviviale a Volperino, in collaborazione con la Pro loco. Insomma, una nuova occasione per vivere a pieno e conoscere in tutta la sua bellezza la montagna folignate. Montagna sempre più protagonista di iniziative ed eventi di carattere naturalistico, culturale e scientifico. Negli scorsi mesi, infatti, sono state diverse le frazioni che hanno ospitato le anteprime di Festa di Scienza e Filosofia, vera e propria novità della dodicesima edizione della manifestazione. Chiaro l’obiettivo: aprire la Festa a tutto il territorio, a partire proprio da quella montagna che sempre più spesso viene vista come volano di sviluppo per l’intero territorio comunale.

Articoli correlati