7.9 C
Foligno
sabato, Novembre 15, 2025
HomeAttualitàQuintana: morto Lucio Bocci, storico priore dello Spada

Quintana: morto Lucio Bocci, storico priore dello Spada

Pubblicato il 8 Ottobre 2015 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Laboratorio di scienze rende omaggio a Paolo Maffei a 100 anni dalla sua nascita

Da dicembre a maggio Foligno ospiterà tutta una serie di iniziative pensate per celebrare uno dei suoi cittadini più illustri. Il direttore Mingarelli: “È stato capace di introdurre profonde innovazioni nell’astrofisica del Novecento e nella scienza in generale”

Sanità, il Pd folignate chiede il potenziamento dell’ospedale

Tra le istanze avanzate il ripristino delle strutture complesse di Pneumologia e Gastroenterologia, il bando per il primario di Medicina e l’ampliamento del pronto soccorso. Soddisfazione per la conferma della casa di comunità da parte del dg Noto in commissione

Natale a Foligno, il Comune “investe” quasi 70mila euro

I fondi stanziati dall’amministrazione in concerto con la Regione andranno a coprire le spese per l’illuminazione, pari a poco più di 48mila euro, e quelle per la casa di Babbo Natale che sarà allestita all’ex teatro Piermarini

La Giostra della Quintana è in lutto per la scomparsa di Lucio Bocci, storico priore del Rione Spada. Lucio aveva 83 anni e fino all’ultimo ha seguito le sorti del rione. E’ stato un personaggio di spicco nella storia della manifestazione perché ha guidato lo Spada dal 1962 al 1966 e poi dal 1972 fino al 1981, proprio nel periodo di passaggio dalla Quintana pionieristica a quella degli anni Ottanta. Lucio ha avuto anche la soddisfazione di vincere un palio nel 1978 con Piero Cruciani su Freccia. Qualche anno fa il rione Spada lo aveva insignito del riconoscimento di priore onorario. Bocci non era impegnato solo nella Quintana ed era conosciutissimo e stimato in città anche per aver fondato la squadra femminile di pallavolo Mariana Juve e per essere stato a lungo consigliere del Centro Sportivo Italiano. Se ne va, dunque, un altro grande esponente del popolo della Quintana che ha contribuito alla grande crescita della manifestazione. Lucio Bocci ha guidato con saggezza il rione Spada segnando un’epoca fatta di pochi mezzi , ma di idee e, soprattutto di grande passione. I funerali saranno celebrati domani alle ore 10 nella chiesa di San Giacomo.  

Articoli correlati