0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàQuintana: morto Lucio Bocci, storico priore dello Spada

Quintana: morto Lucio Bocci, storico priore dello Spada

Pubblicato il 8 Ottobre 2015 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

La Giostra della Quintana è in lutto per la scomparsa di Lucio Bocci, storico priore del Rione Spada. Lucio aveva 83 anni e fino all’ultimo ha seguito le sorti del rione. E’ stato un personaggio di spicco nella storia della manifestazione perché ha guidato lo Spada dal 1962 al 1966 e poi dal 1972 fino al 1981, proprio nel periodo di passaggio dalla Quintana pionieristica a quella degli anni Ottanta. Lucio ha avuto anche la soddisfazione di vincere un palio nel 1978 con Piero Cruciani su Freccia. Qualche anno fa il rione Spada lo aveva insignito del riconoscimento di priore onorario. Bocci non era impegnato solo nella Quintana ed era conosciutissimo e stimato in città anche per aver fondato la squadra femminile di pallavolo Mariana Juve e per essere stato a lungo consigliere del Centro Sportivo Italiano. Se ne va, dunque, un altro grande esponente del popolo della Quintana che ha contribuito alla grande crescita della manifestazione. Lucio Bocci ha guidato con saggezza il rione Spada segnando un’epoca fatta di pochi mezzi , ma di idee e, soprattutto di grande passione. I funerali saranno celebrati domani alle ore 10 nella chiesa di San Giacomo.  

Articoli correlati