24.6 C
Foligno
lunedì, Ottobre 5, 2026
HomeAttualitàSellano, studenti alla scoperta delle tradizioni dei piccoli borghi

Sellano, studenti alla scoperta delle tradizioni dei piccoli borghi

Pubblicato il 2 Marzo 2023 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs vince in trasferta: battuto il Pse basket 61-55

La squadra folignate trainata da Patani e De Grossi si mette alle spalle la sconfitta dell’esordio e trionfa in una partita tirata fino all’ultimo contro il Porto Sant'Elpidio. Sansone: "Contento perché abbiamo giocato come una vera squadra"

Capodacqua, intitolate due strade don Mario Rosi e a San Domenico

Capodacqua intitola due strade a San Domenico e a...

Un Piano da record si prende il Palio dei Terzieri e chiude la prima fase dell’Ottobre Trevano

In archivio il primo capitolo della 44esima edizione della manifestazione che ha visto il Castello trionfare nel convivium e il Matiggia nel Corteo storico. Falasca: “Avvio che racconta alla perfezione cosa siamo”

I ragazzi della scuola di Sellano (infanzia, elementari e medie), accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita nel piccolo borgo di San Martino, situato nel medesimo comune. L’invito ai ragazzi della scuola, nasce dal desiderio di far conoscere luoghi, tradizioni e la storia di piccoli borghi che non dimenticano il loro passato ma che vogliono guardare con fiducia verso il futuro. Il piccolo borgo è stato inondato dalle risa e dalla gioia dei ragazzi che hanno visitato la chiesa dedicata alla Madonna della Neve. Ad accoglierli, oltre a tutti gli abitanti del borgo, c’erano il sindaco Attilio Gubbiotti, l’assessore Roberto Battista e il coordinatore del Fai di Foligno e Valnerina, Maurizio Tozzi. I ragazzi incuriositi hanno rivolto domande su usi e costumi di un tempo. Poi hanno avuto il piacere di suonare le campane con un maestro d’eccezione: il nostro sindaco. Il suono delle campane a festa ha riecheggiato per tutta la vallata risvegliando vecchi ricordi. Un tempo, infatti, le campane erano l’unico mezzo di comunicazione e ad ogni tipo di suono corrispondeva il relativo messaggio. I ragazzi hanno omaggiato le signore più anziane del paese con fiori. Tutto si è concluso con una deliziosa merenda offerta dagli abitanti del paese.

articolo di Gabriella Moscati

Articoli correlati