26.3 C
Foligno
lunedì, Giugno 1, 2026
HomeAttualitàSpello, entro dicembre la fine dei lavori al cimitero monumentale

Spello, entro dicembre la fine dei lavori al cimitero monumentale

Pubblicato il 5 Maggio 2016 13:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottant’anni di Repubblica: le celebrazioni a Foligno

In occasione della Festa del 2 giugno la città si ritroverà in piazza per l’omaggio ai caduti e l’intervento delle istituzioni. In prefettura quattro folignati e un nocerino riceveranno l’onorificenza di cavaliere e commendatore

Foligno, martedì 2 giugno chiusa l’isola ecologica di via Bartolomei

In concomitanza con la Festa della Repubblica sospeso anche il servizio al pubblico degli uffici aziendali, degli sportelli idrici e di igiene ambientale. La raccolta dei rifiuti si svolgerà regolarmente

Nidi comunali, dal 9 giugno sciopero degli straordinari

Dopo lo sciopero del 30 marzo scorso, le educatrici tornano ad incrociare le braccia, questa volta per 30 giorni. Rsu: "Non contro le famiglie, ma per difendere il servizio"

Proseguono a Spello i lavori di ristrutturazione nel cimitero monumentale di San Girolamo. Gli interventi di recupero, iniziati nel luglio 2015, si stanno ora concentrando sull’area nord-est del monumento ai martiri della guerra. Nel dettaglio, si sta procedendo alla sostituzione di una parte del colombario esistente – non più rispondente alle attuali normative per caratteristiche tipologiche – con un nuovo complesso edilizio in continuità con le varie componenti della complessa struttura cimiteriale esistente. L’articolazione del progetto, che conserva l’attuale sagoma a parallelepipedo con l’incremento della sola profondità, si fonda quindi su un concetto diverso rispetto al precedente che mostrava i feretri su finestrelle, esaltando il rito all’aperto. Il perimetro diventerà quindi una sorta di contenitore dei diversi loculi racchiusi all’interno della struttura e quindi più riservati e in un contesto più funzionale. L’intervento, che fa seguito a quello realizzato tra il 2003 e il 2004, relativo alla ristrutturazione di tutta l’ala sud-ovest dello stesso monumento, si concluderà entro la fine dell’anno. Per il recupero del cimitero monumentale di San Girolamo sono stati stanziati 400mila euro.  

Articoli correlati