4.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàSpello, entro dicembre la fine dei lavori al cimitero monumentale

Spello, entro dicembre la fine dei lavori al cimitero monumentale

Pubblicato il 5 Maggio 2016 13:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Proseguono a Spello i lavori di ristrutturazione nel cimitero monumentale di San Girolamo. Gli interventi di recupero, iniziati nel luglio 2015, si stanno ora concentrando sull’area nord-est del monumento ai martiri della guerra. Nel dettaglio, si sta procedendo alla sostituzione di una parte del colombario esistente – non più rispondente alle attuali normative per caratteristiche tipologiche – con un nuovo complesso edilizio in continuità con le varie componenti della complessa struttura cimiteriale esistente. L’articolazione del progetto, che conserva l’attuale sagoma a parallelepipedo con l’incremento della sola profondità, si fonda quindi su un concetto diverso rispetto al precedente che mostrava i feretri su finestrelle, esaltando il rito all’aperto. Il perimetro diventerà quindi una sorta di contenitore dei diversi loculi racchiusi all’interno della struttura e quindi più riservati e in un contesto più funzionale. L’intervento, che fa seguito a quello realizzato tra il 2003 e il 2004, relativo alla ristrutturazione di tutta l’ala sud-ovest dello stesso monumento, si concluderà entro la fine dell’anno. Per il recupero del cimitero monumentale di San Girolamo sono stati stanziati 400mila euro.  

Articoli correlati