10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàSpello, entro dicembre la fine dei lavori al cimitero monumentale

Spello, entro dicembre la fine dei lavori al cimitero monumentale

Pubblicato il 5 Maggio 2016 13:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

Proseguono a Spello i lavori di ristrutturazione nel cimitero monumentale di San Girolamo. Gli interventi di recupero, iniziati nel luglio 2015, si stanno ora concentrando sull’area nord-est del monumento ai martiri della guerra. Nel dettaglio, si sta procedendo alla sostituzione di una parte del colombario esistente – non più rispondente alle attuali normative per caratteristiche tipologiche – con un nuovo complesso edilizio in continuità con le varie componenti della complessa struttura cimiteriale esistente. L’articolazione del progetto, che conserva l’attuale sagoma a parallelepipedo con l’incremento della sola profondità, si fonda quindi su un concetto diverso rispetto al precedente che mostrava i feretri su finestrelle, esaltando il rito all’aperto. Il perimetro diventerà quindi una sorta di contenitore dei diversi loculi racchiusi all’interno della struttura e quindi più riservati e in un contesto più funzionale. L’intervento, che fa seguito a quello realizzato tra il 2003 e il 2004, relativo alla ristrutturazione di tutta l’ala sud-ovest dello stesso monumento, si concluderà entro la fine dell’anno. Per il recupero del cimitero monumentale di San Girolamo sono stati stanziati 400mila euro.  

Articoli correlati