9 C
Foligno
mercoledì, Aprile 1, 2026
HomeAttualitàVentimila celti pronti ad invadere Montelago

Ventimila celti pronti ad invadere Montelago

Pubblicato il 26 Luglio 2015 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Rural voices 2030 i giovani promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio

Laboratori editoriali, di empowerment giovanile e di agricoltura fino ad arrivare al ciclo viaggio. Sono quattro i progetti avviati con l’intento di rafforzare le aree rurali

Precetto pasquale interforze, monsignor Accrocca: “Teniamo fede al compito che Dio ci ha dato”

Prima uscita ufficiale per il vescovo Felice a Foligno. In cattedrale la messa alla presenza delle forze armate e di polizia: “Le istituzioni collaborino tra di loro, riconoscendo l’una i doni, i meriti e le capacità delle altre"

Servizi Vus per Pasqua: cosa cambia

Dal pomeriggio di venerdì 3 aprile inizieranno le prime variazioni con la chiusura anticipata degli uffici. Nessuna modifica per la raccolta dei rifiuti rifiuti e per il servizio di igiene urbana

Tre giorni di musica, folklore e rievocazioni celtiche. Torna il “Montelago Celtic Festival” con una tredicesima edizione dedicata al tema del viaggio, dal 6 al 9 agosto. Attese oltre 20mila presenze per una manifestazione unica nel suo genere, che porta in italia e, precisamente, lungo il confine tra Umbria e Marche, la cultura e le tradizioni del celebre popolo indoeuropeo. Anche quest’anno a farla da padrone saranno la maratona musicale, il fantasy, la rievocazione storica, le attività all’aria aperta e la novità del primo concorso dedicato alle band emergenti del panorama folk europeo, l'”European Celtic Contest” in programma il 6 agosto. Ma ad animare il palco di Colfiorito, saranno presenti anche i Corvus Corax con le caratteristiche cornamuse medievali, Mercedes Peón, straordinaria artista gallega, simbolo nazionale, con i suoi magici virtuosismi vocali, le Green Clouds e la Corte di Lunas. Montelago è, inoltre, il festival della cultura fantasy e della letteratura, come quella di John Keats e Hemingway, protagonisti di vere e proprie lezioni e messe in scene teatrali, all’interno della “tenda Tolkien”. Quest’anno il festival che si ritiene “di tutti e per tutti”, sarà partner ufficiale di Legambiente Italia e di “Future o Nepal”, collaborando al progetto per la valorizzazione delle culture giovanili nei villaggi montani dell’area colpita dal terremoto dello scorso 25 aprile. Ecco il programma completo della musica del festival:

–  giovedì 6 agosto: I° European Celtic Contest;

venerdì 7 agosto: La Corte di Lunas (medieval rock/Friuli Venezia Giulia), Rapalje (irish traditional/Olanda), Kalevala (folk rock/Emilia Romagna), Siegel Senones (Celtic party… e non torny/Emilia Romagna), Corvus Corax (medieval folk metal/Germania), Folkamiseria (folk rock/Piemonte), The Clan (folk rock/Lombardia), Finnegans Wake (irish traditional/Lazio);

sabato 8 agosto: Harp Attack (solo arpa celtica/Lombardia), Finnegans Wake (irish traditional/Lazio), The Clan (folk rock/Lombardia), Folkamiseria (folk rock/Piemonte), Siegel Senones (Celtic party… e non torny/Emilia Romagna), Gabriele Possenti (acoustic guitar), Green Clouds (keltronic music/Lazio), Rapalje (irish traditional/Olanda), Mercedes Peón (electric folk gallego/Galizia), The Rumjacks (punk folk/Australia), Etnoarmònia (folk contemporaneo/Marche), La Corte di Lunas (medieval rock/Friuli Venezia Giulia).

Articoli correlati