12.3 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronacaFoligno-Civitanova sempre più vicine. Dopo la Ss77 si potenzierà la ferrovia

Foligno-Civitanova sempre più vicine. Dopo la Ss77 si potenzierà la ferrovia

Pubblicato il 23 Febbraio 2019 12:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Truffa della ballerina su WhatsApp: cos’è, come funziona e come difendersi

Il tentativo di frode si presenta sotto forma di un messaggio inviato da un contatto conosciuto che chiede di votare per una bambina impegnata in un concorso di danza. Dopo l'inserimento dei dati, però, i truffatori ottengono il controllo dell'account

Foligno e Civitanova Marche sempre più vicine. Dall’apertura della nuova Ss77 al potenziamento della ferrovia, il passo potrebbe essere più breve del previsto. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere sempre più in sinergia le due città agli estremi della Valdichienti, per una promozione e uno sviluppo del terremoto sempre più integrato e sinergico. Dalle Marche qualcosa si sta già muovendo, con l’assessore di Civitanova, Maika Gabellieri, che ha bussato alle porte della Regione per chiedere un potenziamento della tratta ferroviaria che passa da Fabriano e quindi per tutti quei comuni dell’entroterra che precedono l’Adriatico. Per il potenziamento ferroviario servirà però anche la disponibilità di Rfi. Nel frattempo si continua a lavorare per potenziare il trasporto pubblico. Per la prossima estate potrebbe infatti tornare anche la linea degli autobus che nelle passate stagioni permetteva di caricare la propria bicicletta e viaggiare tra Umbria e Marche a tuttotondo. “I nostri territori hanno molte cose in comune, ma sono anche complementari – spiega l’assessore al turismo di Foligno, Giovanni Patriarchi -. In questi anni abbiamo lavorato in un’ottica comune di promozione e di un’interazione più stretta tra i due territori”. Proprio su questo fronte, è attualmente in atto una promozione congiunta degli eventi di carnevale. Da Foligno a Civitanova Marche, passando per Porto Sant’Elpidio, Tolentino e Montegranaro, in questi giorni è partita una campagna pubblicitaria a suon di cartelloni per far conoscere gli eventi presenti sui due territori, compreso il Carnevale di Sant’Eraclio. Nei prossimi mesi uscirà anche una guida turistica Civitanova Marche-Foligno per unire le peculiarità delle due città e facilitare i turisti nel loro percorso di visita umbro-marchigiano. “C’è la volontà di mettersi insieme sfruttando il grosso veicolo turistico che è la Ss77 – commenta Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova Marche -. E’ per questo motivo che è stata creata anche l’associazione ‘Noi Marche’, che comprende vari comuni del maceratese in un’ottica non di concorrenza ma di alleanza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati