17.8 C
Foligno
lunedì, Aprile 27, 2026
HomeCronacaFoligno-Civitanova sempre più vicine. Dopo la Ss77 si potenzierà la ferrovia

Foligno-Civitanova sempre più vicine. Dopo la Ss77 si potenzierà la ferrovia

Pubblicato il 23 Febbraio 2019 12:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un incontro sulle occasioni della Zes

Il forum promosso dall'Ordine dei commercialisti e Confindustria accenderà i riflettori sulle strategie per lo sviluppo regionale e sull'analisi del console Stefano Ducceschi sull'attrattività degli investimenti esteri

Foligno, la situazione del consultorio “Subasio” arriva in terza commissione

La seduta coordinata da Tiziana Filena è in programma per martedì 27 aprile. Convocati anche il direttore del distretto sanitario, Pietro Stella, e l’amministratore di condominio dell’immobile “Agorà”

I volontari di Retake Trevi tornano in azione e ripuliscono il fiume Clitunno

Negli scorsi giorni gli attivisti si sono messi all’opera per togliere i rifiuti dal corso d’acqua: raccolti 150 chili di indifferenziata e 18 chili di vetro e oggetti ingombranti. Garofani: “Un gesto collettivo di responsabilità verso il territorio”

Foligno e Civitanova Marche sempre più vicine. Dall’apertura della nuova Ss77 al potenziamento della ferrovia, il passo potrebbe essere più breve del previsto. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere sempre più in sinergia le due città agli estremi della Valdichienti, per una promozione e uno sviluppo del terremoto sempre più integrato e sinergico. Dalle Marche qualcosa si sta già muovendo, con l’assessore di Civitanova, Maika Gabellieri, che ha bussato alle porte della Regione per chiedere un potenziamento della tratta ferroviaria che passa da Fabriano e quindi per tutti quei comuni dell’entroterra che precedono l’Adriatico. Per il potenziamento ferroviario servirà però anche la disponibilità di Rfi. Nel frattempo si continua a lavorare per potenziare il trasporto pubblico. Per la prossima estate potrebbe infatti tornare anche la linea degli autobus che nelle passate stagioni permetteva di caricare la propria bicicletta e viaggiare tra Umbria e Marche a tuttotondo. “I nostri territori hanno molte cose in comune, ma sono anche complementari – spiega l’assessore al turismo di Foligno, Giovanni Patriarchi -. In questi anni abbiamo lavorato in un’ottica comune di promozione e di un’interazione più stretta tra i due territori”. Proprio su questo fronte, è attualmente in atto una promozione congiunta degli eventi di carnevale. Da Foligno a Civitanova Marche, passando per Porto Sant’Elpidio, Tolentino e Montegranaro, in questi giorni è partita una campagna pubblicitaria a suon di cartelloni per far conoscere gli eventi presenti sui due territori, compreso il Carnevale di Sant’Eraclio. Nei prossimi mesi uscirà anche una guida turistica Civitanova Marche-Foligno per unire le peculiarità delle due città e facilitare i turisti nel loro percorso di visita umbro-marchigiano. “C’è la volontà di mettersi insieme sfruttando il grosso veicolo turistico che è la Ss77 – commenta Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova Marche -. E’ per questo motivo che è stata creata anche l’associazione ‘Noi Marche’, che comprende vari comuni del maceratese in un’ottica non di concorrenza ma di alleanza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati