11.3 C
Foligno
sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaGiostra della Rivincita: la diretta

Giostra della Rivincita: la diretta

Pubblicato il 12 Settembre 2021 13:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli sbandieratori e musici di Foligno di nuovo in Spagna: esibizione davanti a 40mila turisti

Dopo l’appuntamento di Alcalà de Henares per il “Mercado Cervantino”, seconda trasferta iberica per il gruppo che ha fatto tappa nella regione autonoma di Castilla-La Mancha per partecipare ad uno dei festival storici più importanti del Paese

Il Giro d’Italia arriva a Foligno: raffica di iniziative collaterali

Convegni, incontri, presentazioni di libri, passeggiate in rosa, iniziative per i bambini, pedalate per le vie della città: sono solo alcuni degli eventi previsti per "In giro al Centro del mondo". In programma anche una collaborazione con la Caritas e la realizzazione di un fumetto

Un mese di lavori sulla Orte-Falconara: come e quando cambia il servizio ferroviario in Umbria

La linea sarà interessata da lavori indispensabili sotto il profilo strutturale e tecnologico. Da parte di Trenitalia saranno previsti dei servizi sostitutivi per gli spostamenti

Tutto è pronto al Campo de li Giochi di Foligno per la Giostra della Rivincita 2021. Tra pochi minuti a fare il loro ingresso al “Marcello Formica e Paolo Giusti” saranno le rappresentanze dei dieci rioni, poi sarà la volta dell’Ente Giostra con il presidente Domenico Metelli, la madrina Federica Moro e la madrina della Quintana a New York, Eleonora Pieroni. Gli ultimi ad entrare in campo saranno i dieci binomi, pronti a darsi battaglia per la conquista dell’ambito palio realizzato in questa edizione da Giovanni Kronenberg.

Rgunotizie seguirà, come di consueto, la Giostra attraverso una diretta testuale sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.

Giostra della Rivincita alle battute finali. Entra in campo l’ultimo binomio. È quello del Cassero composto da Luca Innocenzi e Guitto, che ancora una volta trionfa al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro vincendo le ultime quattro giostre della Quintana. L’ultima con un tempo finale di 2.41.16.

Penultimo cavaliere in pista Lorenzo Paci in sella a Super Magic per il Rione Croce Bianca. Il Fedele sbaglia il terzo anello e conclude così la sua Rivincita. Tempo 53.78 per un totale di 2.40.44.

Terzultimo binomio sull’otto di gara quello composto da Massimo Gubbini e City Hunter per il Rione Spada. Per l’Audace terza tornata sfortunata, l’Audace manca il secondo anello e non conclude l’ultimo giro di giostra.

È la volta del Contrastanga con Pierluigi Chicchini in sella ad Unknown Princess. Il Furente conclude la Giostra della Rivincita senza errori con un tempo di 55.61 per un totale di 2.43.99.

Terzo rione a scendere in pista il Morlupo con Alessandro Candelori in sella a Lo Zingaro. Per il Baldo terza e ultima tornata senza errori. Tempo 56.08 per un totale di 2.45.40.

Scende il campo l’Ardito del Badia, Tommaso Finestra. In sella a Speedwell Blue, chiude il terzo e ultimo giro di giostra con due anelli in lancia su tre, mancando il secondo. Tempo 54.95 per un totale di 2.45.43.

Ad aprire la tornata è ancora una volta l’Ammanniti con Tommaso Finestra in sella ad Hamamelis. Terza tornata con tre anelli centrati. Tempo 56.42 per un totale di 2.47.93.

ORDINE DI INGRESSO AL CAMPO TERZA TORNATA

Rione Ammanniti

Rione Badia

Rione Morlupo

Rione Contrastanga

Rione Spada

Rione Croce Bianca

Rione Cassero

CLASSIFICA SECONDA TORNATA

Rione Cassero
Rione Croce Bianca
Rione Spada
Rione Contrastanga
Rione Morlupo
Rione Badia
Rione Ammanniti

Ultimo binomio sulla pista quello composto da Luca Innocenzi e Guitto per il Cassero. Dopo aver chiuso il primo giro con il tempo più basso, a 52.82, mette in lancia anche i tre anelli della seconda tornata. Per il Pertinace un tempo di 53.69 per un totale di 1.46.66.

Si va verso la chiusura della seconda tornata. Penultimo cavaliere ad accedere alla pista Lorenzo Paci in sella a Super Magic. Il Fedele di Croce Bianca porta a casa anche questo giro di giostra. Il tempo è di 53.50 per un totale di 1.46.66.

Scende in campo l’Audace dello Spada, Massimo Gubbini, in sella a City Hunter. Anche per il 38enne si aprono le porte della terza ed ultima tornata. L’Audace chiude il secondo giro di giostra con il tempo di 53.63 per un totale di 1.47.02.

È la volta del Rione Contrastanga con Pierluigi Chicchini in sella ad Unknown Princess. Anche il Furente accede alla terza tornata. Per il 32enne folignate il tempo nel secondo giro di giostra è di 54.20 per un totale di 1.48.38.

Terzo cavaliere sull’otto di gara, il 29enne Alessandro Candelori in sella a Lo Zingaro per il Rione Morlupo. Il Baldo percorre senza alcun errore la sua seconda tornata portando a casa un tempo di 54.17 per un totale di 1.49.31.

In sella a Speedwell Blue entra in campo Lorenzo Melosso, portacolori del Rione Badia. Anche per l’Ardito del Rione Badia si aprono le porte della terza tornata. Il tempo è di 55.13 per un totale di 1.50.48.

Ad aprire questa seconda fase della singolar tenzone è il Gagliardo dell’Ammanniti, Tommaso Finestra. In sella ad Hamamelis conclude anche la seconda tornata senza errori. Per il binomio dell’Ammanniti il tempo è di 55.89 per un totale di 1.51.51.

Sette i binomi che si sfideranno nella seconda tornata della Giostra della Rivincita, dopo l’uscita di scena di Daniele Scarponi per il Rione Giotti, Michelangelo Fondi per il Pugilli e Mattia Zannori per La Mora.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO SECONDA TORNATA

Rione Ammanniti

Rione Badia

Rione Morlupo

Rione Contrastanga

Rione Spada

Rione Croce Bianca

Rione Cassero

CLASSIFICA PRIMA TORNATA

Rione Cassero

Rione Croce Bianca

Rione Spada

Rione Contrastanga

Rione Morlupo

Rione Badia

Rione Ammanniti

Chiude la prima tornata Luca Innocenzi, vincitore insieme a Guitto della Giostra della Sfida dello scorso mese di agosto. Il Pertinace del Rione Cassero centra tutti e tre gli anelli e arriva alla fine del tracciato di gara segnando un tempo di 52.82.

Penultimo binomio a sfidare il Dio Marte quello composto da Pierluigi Chicchini e Unknown Princess. Il Furente di Contrastanga conclude il suo primo giro di giostra con tutti e tre gli anelli nella lancia. Il tempo della prima tornata è di 54.17.

È il turno di Alessandro Candelori, portacolori del Morlupo, in sella a Lo Zingaro. Ventinove anni, il cavaliere di San Gemini conclude la prima tornata senza errori. Per il Baldo del Molrupo il tempo è di 54.59.

Tocca al Gagliardo dell’Ammanniti, Tommaso Finestra, in sella ad Hamamelis. Per il giovane cavaliere di San Gemini il primo giro di giostra si conclude con tutti e tre gli anelli in lancia, accedendo così alla seconda tornata. Per il Gagliardo il tempo è di 55.62.

In sella a Non succederà più entra in campo il Generoso de La Mora, Mattia Zannori. Arrivato secondo alla Giostra della Sfida dello scorso mese di giugno, il portacolori del Rione guidato dal priore Massimo Montanari chiude la sua Rivincita già alla prima tornata con il terzo anello mancato ed una bandierina abbattuta. Tempo 54.65.

Quinto cavaliere a scendere in pista l’Audace dello Spada, Massimo Gubbini, in sella a City Hunter. Per il portacolori del Rione delle Conce prima tornata perfetta con tre anelli centrati e un tempo di 53.38.

Dopo la prima tornata “pulita” di questa Rivincita, è il turno del Rione Badia che schiera il binomio composto dal giovane cavaliere ascolano Lorenzo Melosso e da Speedwell Blue. Per l’Ardito primo giro di giostra concluso senza errori con il tempo di 55.34.

È la volta di Lorenzo Paci per il Croce Bianca in sella a Super Magic. Sei palii vinti per Paci che nella prima tornata della Rivincita di settembre 2021 mette in lancia tutti e tre gli anelli. Per il fedele di Croce Bianca un tempo di 53.15.

Secondo binomio a scendere in pista quello del Rione Pugilli con il cavaliere Michelangelo Fondi in sella a Destination Paco, che manca però il primo anello. Per il Rione di via Mentana la Giostra della Rivincita si conclude al primo giro di Giostra.

Primo cavaliere a misurarsi con il Dio Marte è l’Animoso del Rione Giotti, Daniele Scarponi, in sella a Daytona Man. Binomio che nella Giostra della Sfida dello scorso agosto si era fermato alla seconda tornata dopo aver mancato il terzo anello. Per il portacolori del Giotti una prima tornata sfortunata, che riesce a prendere due anelli su tre.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO DEI BINOMI

Rione Giotti: Daniele Scarponi su Daytona Man

Rione Pugilli: Michelangelo Fondi su Destination Paco

Rione Croce Bianca: Lorenzo Paci su Super Magic

Rione Badia: Lorenzo Melosso su Speedwell Blue

Rione Spada: Massimo Gubbini su City Hunter

Rione La Mora: Mattia Zannori su Non succederà più

Rione Ammanniti: Tommaso Finestra su Hamamelis

Rione Morlupo: Alessndro Candelori su Lo Zingaro

Rione Costrastanga: Pierluigi Chicchini su Unknown Princess

Rione Cassero: Luca Innocenzi su Guitto

Articoli correlati