9.7 C
Foligno
martedì, Dicembre 9, 2025
HomeCronacaSpello, la mensa scolastica piace sempre più

Spello, la mensa scolastica piace sempre più

Pubblicato il 22 Giugno 2018 15:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, ordinati due nuovi diaconi. Il vescovo annuncia cambi nelle parrocchie

Nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre in cattedrale si è tenuta l’ordinazione di Riccardo Saraga e Vincenzo Ciccarelli. Don Luigi Filippucci saluta Sant’Eraclio per andare a Colfiorito, al suo posto don Gianluca Antonelli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

A Spello cresce il gradimento della mensa scolastica da parte dei bambini. A dirlo è il Comune guidato da Moreno Landrini che stila un bilancio di quello che è stato il lavoro svolta dal servizio mensa. “Uso di materie di prima qualità, certificate e controllate durante tutta la filiera, piatti realizzati con cotture salutari (forno o vapore) e con condimenti a crudo, massima attenzione nei confronti di regimi alimentari particolari, aumento di gradimento del servizio da parte degli utenti anche nei confronti di preparazioni meno appetibili come minestre, pesce e verdure”. Questi, come spiegato dall’Ente di piazza della Repubblica, i principali punti che contrassegnano il servizio mensa comunale. A dirlo è un documento che ha verificato lo stato dell’arte di una realtà nella quale lavora personale qualificato diretto da una dietista. “Tutto – spiegano da Spello – parte dalla filiera produttiva: le derrate sono tracciate durante tutto il processo e viene eseguito un monitoraggio costante sulla presenza di infestanti anche facendo ricorso ad analisi chimiche e microbiologiche su campioni di materie prime e piatti pronti, per la verifica da parte terza di un laboratorio qualificato ed accreditato”. Rimane alta l’attenzione anche sotto il punto di vista di allergie, intolleranze e celiachia. Sono inoltre garantiti anche pasti variati per motivi etico-religiosi, assicurando l’assenza di contaminazione tra alimenti. Anche nei refettori i bambini ricevono una costante assistenza con il taglio delle pietanze, il versamento dell’acqua, la sbucciatura della frutta. “Particolare cura viene posta ai progetti didattici legati all’alimentazione – sottolineano dal Comune – in collaborazione con il personale docente anche nei progetti ispirati al metodo Montessori, oltre alla realizzazione periodica di programmi di educazione alimentare, puntualmente concertati con gli assessorati e le direzioni didattiche, consistenti in laboratori ludico-educativi dedicati ai bambini”. Inoltre, un investimento di oltre 15mila euro a carico dell’impresa ha permesso di adeguare i locali cucina e refettorio e di introdurre stoviglie lavabili (piatti e bicchieri in coccio/melammina) e posate in acciaio, che ha ridotto notevolmente i rifiuti indifferenziati prodotti di circa 10 quintali annui. Infine, le eccedenze alimentari e prodotti integri non impiegati vengono donati alla Croce Rossa Italiana di Spello a fini di solidarietà sociale.

Articoli correlati